Mucosa antrale marezzata con strie iperemiche ?

Buongiorno ho fatto la gastroscopia il 28 dicembre, è tutto ok, nel antro, nel corpo nel duodeno, e cardias, unica cosa è che nel antro si osserva mucosa marezzata con strie iperemiche convergenti il piloro che significa?
Soffro da 5 anni di gastrite cronica, ho sempre vuoto allo stomaco, potrebbe essere reflusso della bile?
Però non ho sintomi da reflusso, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Macroscopicamente gastrite.
Occorre attendere il referto istologico per poter essere più precisi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere come dice lei, dovuta a un reflusso di bile dal duodeno verso lo stomaco. La terapia a base di farmaci che migliorano i movimenti gastro-duodenali ( la peristalsi ) di solito è efficace. Ma la deve prescrivere il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio , vorrei sapere quali sono in linea generica i farmaci contro il reflusso della bile? E cmq se fosse reflusso della bile non si vedrebbe dalla gastroscopia? Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si vedrebbe la bile nello stomaco (spesso ma non sempre).
I farmaci indicati sarebbero procinetici ed acido ursodesossicolico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie di cuore , siete stati gentilissimi
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore , il referto istologico è questo gastrite cronica lieve antrale senza hp
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quindi quasi nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio , gentilissimo
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, quasi nulla.

Prof. alberto tittobello