Positivo all’helycobacter

Buonasera, sono un uomo di 40 anni che ha da circa 10 anni che combatto con problemi allo stomaco, dopo aver debellato l’helicobacter nel 2011, in questi ultimi anni ho avuto una serie di recidive di miocardite ed ho dovuto assumere tanti farmaci tra cui il cortisone prima e il brufen fino a qualche mese fa.
Queste assunzione massicce di farmaci mi hanno dato non pochi problemi a stomaco e intestino, negli ultimi due mesi più accentuati con senso di nausea, senso di sazietà e pienezza con poco cibo, gonfiore e crampi all’altezza della bocca dello stomaco, tantissima aria, vertigini e astenia soprattutto dopo essermi scaricato andando di corpo.
Premetto un anno fa mi è risultata una gastrite cronica alla gastroscopia e che assumo gastroprotettori, ultimamente levopraid e gaviscon per il reflusso e non migliorando coi sintomi ho fatto un esame delle feci risultato positivo all’helicobacter.

I sintomi sopraccitati potrebbero essere riconducibili alla positività?

Con che cura posso debellare il batterio?

E inoltre, con la giusta cura avró benefici??

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di pensare all'helicobacter escluderei qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine, istamina, ecc)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)