Covid 19 e tachicardia

Gentile Prof.
Cecchini,
Torno a disturbarla per porle alla sua cortese attenzione una domanda.

Sono positivo al covid 19, nonostante le tre dosi di vaccino, ed ho una lieve sintomatologia simil influenzale.
Nello specifico mal gola, secchezza delle fauci, naso chiuso e lieve spossatezza.
Non ho febbre né tosse.
La saturazione è sempre oscillante tra 97/99.
Tuttavia da questa mattina è sopraggiunta un' alterazione della FC che si aggira di media intorno ai 90 con picchi fino a 120.
Ho sofferto di TSI confermata da un SEF e curata in maniera brillante con ivabradina.
Ultima visita cardiologica con ECG, ecc e prova da sforzo è stata seguita a fine luglio del 2021.

A ciò si aggiunge la mia depressione che curo farmacologicamente, che come vedrà dai precedenti consulti che Lei mi gentilmente erogato, mina la qualità della mia vita.

Ritiene questa tachicardia fisiologica vista l' infezione e tutte le sue conseguenze oppure dovrei preoccuparmi?

Mi scuso se l' ho disturbata nuovamente,
E le auguro anzitutto buon anno e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
totalmente indotta dallo ststo infettivo che ha.
se la infastidisse riprenda Ivabradina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non finirò mai di ringraziarla Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La disturbo per un' ultimissima domanda. Sperando di non abusare troppo della sua disponibilità. Sono guarito dal covid qualche giorno fa. L' infezione è stata abbastanza lieve grazie alle tre dosi del vaccino. Oggi ho ripreso la mia attività di camminata veloce ed ho avvertito il seguente fastidio: dopo circa venti minuti un leggero fastidio sotto la scapola destra con qualche fitta di breve durata nella parte alta del pettorale Destro. Nessuna oppressione, morsa,dispnea, tachicardia e/o astenia. Avrei potuto camminare per altri 20 km senza alcun problema. La stessa frequenza, nonostante la mia pregressa TSI, si attestava introno ai 93/94.
Il fastidio è scomparso appena entrato in macchina, piuttosto calda perché parcheggiata al sole, nel giro di pochi secondi. Io da profano ritengo possa essere stato un colpo di vento , dato il mio abbigliamento un po' troppo primaverile per il mese corrente.
Alla luce del covid 19 e degli eventuali problemi che potrebbe riportare sul cuore e dell' episodio di cui sopra. ritiene utile una rivalutazione cardiologica prima di riprendere le normali attività fisiche ( ginnastica dolce, utilizzare la bici come mezzo di trasporto e, soprattutto, almeno un' ora di camminata veloce al giorno sul lungomare)? Ultimo test ergometrico massimale eseguito a fine luglio e risultato negativo per aritmie, ipertensione ed ischemie.
Scusandomi nuovamente per il disturbo,
Le porgo i più valorosi saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non necessita di alcun accertamento ulteriore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso