Tachicardia da rientro nodale slow-fast

Sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo perché ho fatto la seconda dose dal vaccino Pfizer e, la sera stessa, sono stata ricoverata per un cardiopalmo a 140 bpm, con riscontro di tachicardia condotta con BBSx freq dipendente, resistente ad Adenosina, MSC, Verapamil, Metoprololo e Flecainide. Esami ematochimici nella norma.
è stato eseguito anche CVE ma con solo un temporaneo ripristino del RS.
I cardiologi hanno ritenuto il mio caso non grave ma un po' strano e la diagnosi parziale è: "Tachicardia atriale ectopica con blocco di branca sinistra frequenza-dipendente".
Dopo 3 giorni sono stata dimessa e ho iniziato la terapia con Ivabradina 5 mg e, successivamente, è stato aggiunto anche 1/4 di atenololo 50 mg.
Nel frattempo, ho fatto una risonanza magnetica al cuore con e senza contrasto, ed è risultata nella norma e un holter 24h che evidenzia: "Quadro elettrocardiografico compatibile con ritmo sinusale (morfologia e asse onda P) tendenzialmente tachicardico, con modeste variazioni circadiane delle Fc. Non aritmie ventricolari. Ritardo intraventricolare a tipo BBS, intermittente, non sempre rigorosamente frequenza dipendente (fasi a frequenza maggiore con QRS stretto) ma presente prevalentemente durante le fasi diurne. Non aritmie ipocinetiche maggiori".
Dopo 3 mesi, è stato eseguito SEF con ablazione transcatetere con la seguente procedura:
"In basale ritmo sinusale con normali tempi di conduzione AV,
mediante stimolazione ventricolare programmata evidenza di dissociazione V-A,
mediante stimolazione atriale programmata evidenza di doppia fisiologia nodale. Si ripetono i protocolli di stimolazione con isoproterenolo a 5 gamma/min: jump su via lenta e induzione di tachicardia da rientro nodale tipica, cilco 270 ms, con aberranza di conduzione tipo BBSX, interrotta con overdrive pacing e quindi si procede ad ATc di via nodale lenta".

La procedura è andata a buon fine, e adesso sto aspettando per fare holter per poi andare a visita dal cardiologo e capire come e quando sospendere la terapia farmacologica.
Volevo chiedervi da cosa fosse data la stranezza del mio caso, e se esistesse qualche connessione tra vaccino e questo tipo di tachicardia.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No nessuna connessione, la sua e' una patologia congenita, una via anomala presente sin dalla nascita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Oggi ho ricevuto l'esito dell' holter post ablazione: "Ritmo sinusale con FC media 79 bpm (frequenza minima notturna 61 bpm) interrotto da extrasistolia sopraventricolare (BESV 2/24h), senza forme ripetitive. Conduzione a qrs allargato tipo BBS per FC superiore a 95 bpm (BBS frequenza dipendente). Normale variabilità R-R e ciclica circadiana. Non blocchi AV transitori di grado avanzato. Non pause patologiche >3 secondi."
Noto dall' holter che c'è ancora il BBS... vuol dire che l' ablazione non è riuscita? O ci vuole del tempo per "assestarsi" ? (L' ablazione l'ho fatta 3 mesi fa).
Vi ringrazio