Tachicardia

Buonasera dottore sono qui ad avvalermi nuovamente di un suo gentile consulto.
Mi capita di avere di frequente battito intorno ai 50 pur non essendo io sportiva.
L’altra notte dopo essere andata a dormire da circa un’ora, mi sono svegliata di soprassalto, con un dolore al petto, e guardando le pulsazioni erano arrivate a 160. Il tutto è durato qualche minuto.

L’episodio si è ripetuto il giorno seguente alle 5 del mattino, mi svegliavo per assumere ipertensivo, e al momento di ritornare a letto la tachicardia è nuovamente comparsa con battiti superiori a 170 per alcuni minuti.
Essendo che assumevo Lisinopril Mepha alle 23, e il medico di famiglia questa settimana mi ha dato Lisitril dicendo di assumerlo alle 6 del mattino, Ho deciso di recarmi in ospedale per chiedere se fosse dovuto a questo pensando fossero due farmaci diversi.
Mi hanno consegnato il risultato ECG dove c’era scritto:

Il cuore suona puro, ritmico, normale, senza rumori di sottofondo, senza rumori di flusso in entrata.

Ritmo sinusale regolare (60/min), posizione di sinistra invertita (o posizione in alto a sinistra), timida (o lenta) progressione r con perdita di R da v1 a v3, altrimenti depolarizzazione e ripolarizzazione regolari.
(ho dovuto tradurlo in italiano).

Mi hanno detto che il farmaco è uguale quindi non può essere dovuto a ciò.
Saprebbe consigliarmi il da farsi?
I dolori al petto sono ancora presenti.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ri ripetessero tachicardie notturne programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, di holter programmati ne ho avuto due. Entrambi di 24 ore. Non ho i referti del l’holter in quanto la cardiologa riferisce di non vedere niente di strano in entrambi. Il medico mi ha detto nel caso sentissi la tachicardia di andare subito in studio a fare un ecografia, e così ho fatto tutte le volte, ma fra il tempo di arrivare etc etc queste crisi di tachicardia erano già terminate, in quanto durano 15/20 min a volte un po’ di più e solo una volta è stata presa nel finale. I battiti diventano veramente alti, così anche la pressione 160/110, ossigeno a 100, per poi nuovamente scendere gradualmente e tornare tutto normale nell’arco di un ora. Alcune volte queste crisi mi vengono appena mi sveglia, ho dolori al petto, sudorazione, nausea vertigini, e poi inizia la tachicardia. Altre volte inizia con pulsazioni basse, brividi di freddo e a seguire di nuovo tachicardia. Altre volte ancora vampate di calore, un senso di pressione alla testa e nuovamente inizia tutto. Il giorno dopo però sono in uno stato confusionale e ho molta debolezza alle gambe. Di medici ne sto consultando parecchi. Tre cardiologi, e vari ospedali, come è possibile non si capisca la causa? Ho fatto analisi del sangue, analisi delle urine 24 ore, livelli dello stress sono nella norma, così anche la tiroide, il colesterolo e le vitamine. Gli unici valori erano i globuli bianchi un po’ più alti, proteine nelle urine e poi carenza di vitamina D e ferro. Mi hanno proposto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, e di cambiare da Lisinopril a Coverlan.
Mi saprebbe indirizzare lei? La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha dei banali attacchi di panico

Se ne faccia una rgione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Questa sua risposta mi rassicurerebbe moltissimo. Ho provato a parlarne con il medico ma mi ha riferito che gli attacchi di panico non possono fare arrivare i battiti a 170, e inoltre i livelli di stress erano normali nelle analisi, per questo i medici che ho consultato hanno consigliato ancora una volta un holter con dispositivo casalingo. Durante questi attacchi inoltre sono seduta normalmente e senza troppa agitazione. Tutti i dottori incontrati hanno escluso questo, e non mi hanno voluto proporre una consulenza psicologica almeno per alleviare questo fastidio. Dovrei pensare che stanno solo facendo visite su visite a pagamento per farmi perdere tempo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore. Ho acquistato un apparecchio ecg in quanto durante gli holter 24 ore non ho avuto di queste crisi e non è stato possibile rilevare niente. Stanotte nuovamente sono stata male, se possibile vorrei inviarle l’Ecg e se gentilmente potesse dargli un occhiata. Ovviamente pagando la visita.
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non c'e' alcunche da pagare...

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso