Extrasistoli durante digestione e deglutizione

Buonasera,
mi permetto di ripostare in questa sezione nonostante la risposta già avuta dal dottor Cecchini in quanto credo che escluse le cause cardiache il mio problema possa essere di vostra competenza.

Ho sempre sofferto di sporadiche extrasistoli (1-2 al mese) ma 3 mesi dopo il parto (settembre 2018) la situazione è peggiorata.

Mi capita nel momento del pasto, della digestione e della deglutizione, sento il cuore che si ferma e riparte con un colpo più forte, a volte nel momento in cui si ferma sento un piccolo mancamento che passa subito.

Questo fastidio lo avverto soprattutto nel momento in cui sento l’aria risalire dallo stomaco, è come se i miei muscoli della pancia non riuscissero a farla risalire, e quasi sempre in questa occasione sento l’extrasistole.

Mi scuso se non sono molto chiara ma è una sensazione strana è difficile da spiegare.

Inoltre le avverto anche nel momento in cui sento prurito soprattutto agli occhi.

Nel 2018 gli episodi passarono da soli, feci una bella dieta e presi dei fermenti.

Il tutto si è poi ripresentato nell’estate 2020.

Ad agosto 2020 ho fatto ecg e holter, che evidenziano le extrasistoli ma non sono preoccupanti per il cuore.

Ho eseguito la terapia con ppi ma non è cambiato nulla, l’unica cosa che mi da un po’ di giovamento è il gaviscon advance ma non risolve del tutto.

A dicembre 2021 ho rifatto ecg e il risultato è praticamente uguale al primo.

Cosa mi consigliate?

Spero tanto in un vostro parere!
Vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È un problema digestivo. Ha eseguito una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per avermi risposto! No non l’ho mai eseguita, il mio medico di base mi ha sempre detto che non è necessario. Chiederò la prescrizione. Essendo un problema digestivo è normale che con i ppi non sia migliorata per niente? Li ho presi per quasi un mese.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un rallentato svuotamento gastrico. Utili dei procinetici più che gli IPP

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Per pochi giorni avevo assunto il levopraid che ho dovuto però sospendere perché mi causava mestruazioni e rigonfiamento del seno. Il levopraid è un procinetico?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è un procinetico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)