Esofagite da reflusso

Salve, sono una ragazza di 23 anni molto ansiosa.

Durante i cambi di stagione spesso avverto reflusso gastroesofageo (bruciore retrosternale) e se non lo curo in modo imminente mi sfocia in un’esofagite da reflusso, che mi provoca forte dolore durante la deglutizione.

Ora è in atto e sto prendendo Riopan dopo i pasti e prima di dormire (sotto consiglio del mio medico).

Puó andar bene, secondo voi, come terapia?

È possibile che avendo più esofagiti nel corso del tempo possano verificarsi disturbi più gravi?

Ringrazio in anticipo per la risposta ed auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve utilizzare la dose minima di farmaco per controllare i disturbi. In tal modo non avrà problemi x il futuro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie mille per la risposta!
Non ho capito bene cosa intende appena mi vengono i sintomi del reflusso di prendere tempestivamente la dose minima di riopan?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Come ha fatto diagnosi di esofagite ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
L’ha dedotto il mio medico dai miei sintomi (dolore alla bocca dello stomaco durante la deglutizione) dopo un periodo di reflusso ahimè non curato.
Grazie mille per le risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve curare i sintomi da reflusso con antiacidi o IPP

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Dottore, lo faró.
Grazie mille per la sua disponibilità.
Le auguro belle cose!