Costrizione alla gola e difficoltà a deglutire

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni.

Vi scrivo perché da circa quattro anni soffro di una persistente e logorante costrizione nel primo tratto della gola, come una massa, gola che si stringe e difficoltà a deglutire.

Questa sensazione mi accompagna 24 ore su 24 ogni giorno della mia vita e ha avuto un esordio fulminante dopo aver fumato per curiosità un po di cannabis all’età di 17 anni.

Ho fatto varie visite mediche tra cui dall’otorino laringoscopie, inoltre ho fatto ecografia capo e collo, esami per la tiroide e visite neurologiche, con le quali non è stato riscontrato nulla di anomalo.

Presi per un periodo benzodiazepine prescritte dal mio medico con le quali non ho riscontrato alcun minimo beneficio sulla sintomatologia.

Ai tempi accettai la condizione e ho vissuto tranquillamente la mia vita adattandomi.

Il fastidio alla gola nel corso di questi anni è stato altalenante, tra alti e bassi, anche se non è MAI sparito del tutto.

Ho avuto ricadute intense che mi hanno costretta a letto e ad abbandonare qualsiasi attività quotidiana per quanto fossero invalidanti e logoranti, per poi vederli migliorare spontaneamente e gradualmente dopo molte settimane o anche mesi.

Premetto che l’andamento e le riacutizzazioni della sintomatologia non dipendono da particolari stati emotivi o situazioni, ma sono randomici, casuali e imprevedibili, tanto che mi portano di conseguenza a soffrire molto e a limitare la mia vita rendendomi in un certo senso disabile.
Anche le riacutizzazzioni stesse sono sempre più intense rispetto alle precedenti.

Ho notato anche un leggero peggioramento molto graduale negli anni, difatti ora faccio anche un po fatica a deglutire il cibo mentre i primi anni non era così.

Esistono ulteriori indagini strumentali che possano escludere qualche patologia?

Ad esempio una TAC?

Mi piacerebbe avere una vostra opinione su come orientarmi, perché è un calvario senza fine, grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire una gastroscopia con biopsie esofagee per escludere una esofagite di tipo eosinofilo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.
Provvederò a parlarne con il mio medico e procedere.
Nel corso del tempo gran parte dei dottori mi hanno detto che possa essere un disturbo ansioso somatoforme, lei lo ritiene plausibile?
Le malattie del tratto gastrico come ad esempio l’esofagite può manifestarsi anche semplicemente con questa sensazione di tensione alla gola sotto il mento come se fosse un nodo? Non avverto particolari altri sintomi se non questo ed è perenne.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere certamente un fattore ansiogeno, ma prima bisogna escludere cause reali

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)