Addome sempre duro

Salve sono Gabriele, ho 20 anni e volevo risolvere un dubbio semplicemente.

Premetto che sono un soggetto diventato ansioso a causa del carico di studio da sostenere ma a parte questo volevo risolvere un dubbio:
- da un po’ di tempo che ho sempre l’addome gonfio e duro, a volte anche nausea, stipsi, mancanza di appetito...
- settimana scorsa sono andato dal gastroenterologo che mi ha visitato e mi ha detto che era tutto apposto, mi ha palpato e niente masse e nessuna familiarità con tumore intestino/stomaco e mi ha prescritto un farmaco a base di benzodiazepine. (Che non assumo ancora)

Da sdraiato soprattutto sento rumori nello stomaco, borgorigmi, oppure mi vengono eruttazioni e flatulenze
Il medico specialista mi ha detto che molto probabilmente si tratta di intestino irritabile e di disbiosi, quindi anche tranquillamente curabile con proibiotici:

Che ne pensate?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente intestino irritabile, sono sintomi da intolleranze alimentari ( lattosio, glutine, ecc).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Come faccio a scoprirlo se sono intollerante (in maniera oggettiva)?
Alcuni test?
[#3]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
I sintomi sono molto generici e comuni a moltissime persone, e di per se’ non consentono di fare una diagnosi. Se in passato, in anni in cui lo stress da studio intenso, non aveva i disturbi che adesso sono comparsi, è possibile che l’ipotesi del gastroenterologo sia corretta e che si possa fare un tentativo di cura con un ansiolitico come le è stato consigliato. In caso di dubbi per assenza di risposta alle terapia si possono fare alcuni semplici esami su sangue e feci

Dr. Giancarlo Galbiati

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze alimentari non sono attendibili tranne il Breath test al lattosio e markers per celiachia. Per l'intolleranza non celiaca al glutine non esistono test ma vale come diagnosi il miglioramento clinico con la sospensione del glutine. L'intestino irritabile è una diagnosi di esclusione e spesso tale termine è abusato dai medici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)