Sospetto e. di Barret

Gentili dottori, mia madre ha 67 anni questa mattina si è sottoposta a gastroscopia in quanto da circa un anno soffre di disturbi gastrici (acuiti dopo terapia con Maviret che l'ha portata alla guarigione dell'HCV) e essendo risultata positiva al test H.
Pylori.

Purtroppo non sono riuscito ad essere present alla visita e gradirei un parere sul referto della gastroscopia.
Se ci sono motivi di preoccupazione, se già al momento risultano lesioni e se esistono eventualmente trattamenti per l'esofago di Barrett.

Allego il referto della gastroscopia.
:
Esofago: Pinzettatura diaframmatici coincidente con la giunzione squamocolonnare a 40 cm dell’AD; cardias beante; a livello iuxtacardiale estroflessore della linea Z C2 M1 se.
Praga (biopsie) ; viscere discinetico al 1/3 inferiore con aspetto a cavaturacciolo, evidenza lungo il viscere di ectasie venose bottoniformi.

Stomaco: Lago mucoso misto a saliva; al fondo, in retrovisione, incontinenza cardiale; mucosa del fondo a corpo diffusamente assottigliata ed eritematosa biopsie al corpo) ; in antro mucosa iperemica a sede peripilorica, diffusamente assottigliata ed eritematosa (biopsie) ; piloro pervio.

Duodeno: bulbo e II porzione regolare, lieve eritema della mucosa del bulbo duodenale, papilla non visualizzata.

Conclusioni:
Incontinenza cordiale; sospetto E.
di Barrett e gastropatia in corso di definizione istologica; duodenopatia lieve.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, anche se lo fosse si tratta di un barrett corto non a rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)