Difficoltà di deglutizione

Salve, da circa un anno ho riscontrato una difficoltà di deglutizione, che si è accentuata dopo i vari vaccini (ho fatto 3 dosi di pfizer).
Ho eseguito svariate visite:
-otorinolaringoiatra: con esito negativo e mi ha consigliato dei farmaci per il reflusso (marial)
- logopedista: negativo
-neurologo: ha trovato una leggera asimmetria, ma comunque visita con esito negativo, mi ha prescritto alprazolam, ma sinceramente non mi sono sentita di prenderlo.

- psicologa: sono andata per circa 8 mesi in terapia ma con esito pari al nullo.

- Osteopata: mi ha detto che sono molto contratta e dopo le sedute noto un lieve miglioramento ma quasi nullo.

Avverto come se ormai il processo di deglutizione si sia alterato, quindi dopo la masticazione ho difficoltà a mandare giù, quindi mi blocco per qualche secondo e poi a volte quando mando giù il boccone mi sento soffocare.

Sono disperata perché questo sintomo mi condiziona il normale svolgimento delle giornate... grazie per l attenzione e spero di poter risolvere qualcosa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia con biopsie in esofago ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No non l ho eseguita poiché non me L hanno mai consigliata, nemmeno il mio medico di base secondo lei dovrei eseguirla?
Stavo pensando anche di fare una risonanza magnetica
Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è fondamentale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Anche perché, non so se potrebbe essere collegato, dopo aver fatto il vaccino mi si è ingrossato un linfonodo sopra la clavicola SX, ho fatto l ecografia mi hanno detto che è reattivo, però purtroppo ho sempre avuto un brutto presentimento potrebbe essere collegato? Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Secondo lei intanto per calmare un po’ il sintomo posso prendere qualcosa? Magari qualcosa per il reflusso nel frattempo che aspetto la gastroscopia purtroppo è diventato invalidante!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito la gastroscopia. Con diagnosi:
Gastrite antrale superficiale
Cardias incontinente.

Può essere questa secondo lei la causa della mia difficoltà di deglutizione? Grazie mille.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi allora cosa potrebbe essere? Il gastroenterologo mi ha dato una cura con lansoprazolo,levopraid, esoxx One.
Cosa dovrei fare di altro ? Scusi ma sono disperata
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma in gastroscopia non hanno eseguito le biopsie esofagee (per escludere una eventuale esofagite eosinofila) ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Penso che L abbia eseguita mi ha detto che L esofago è apposto e mi hanno eseguito anche l’helicobacter che è negativo.
A seguito mi ha dato questa cura poiché mi hanno detto che la difficoltà di deglutizione potrebbe essere causata dall incontinenza cardiale.