Extrasistoli che non passano con la cura farmacologica

Buongiorno a tutti, scrivo per conto della mia ragazza, 23 anni.
Tempo fa avevo già spiegato la sua situazione ma la riscrivo brevemente per rendere chiaro il problema che sta avendo e che dopo esporrò.
Sostanzialmente durante un holter le hanno trovato 21mila extrasistoli ventricolari, ha eseguito una RM con e senza contrasto e le è stata trovata una sorta di "cicatrice" causata da una miocardite.
Ha fatto una cura con flecainide acetato da 100 mg (almarytm) su prescrizione del cardiologo e le extrasistoli sono scese da 21 Mila a 800.
Tuttavia nell'ultimo holter di controllo, nonostante la cura con flecainide, le extrasistoli ventricolari sono risalite a 5000.
Il cardiologo sostiene che l'unica cosa da fare sia l'ablazione transcatetere.
La mia ragazza è molto preoccupata e non sa perché nonostante la cura queste extrasistoli non facciano altro che aumentare.
Ricordo che la RM che ho mandato in consulti precedenti è stata valutata nella norma.
Cosa ne pensate di tutta questa situazione?
Attendo risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente non condivido la terapia con flecainide che non e' efficace sulle EV.
Non so se abbia gia' provato beta bloccanti , ne' quali e a che dosaggio.
C'e' un farmaco che prima era in vendita in Italia che ha risultati eccellenti su queste forme , una volta escluse, come nella Signora, cause organiche con la RM: la mexiletina.

Purtroppo va fatta confezionre in via Galenica da una delle molte farmacie che eseguono queste preparazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore. Riferirò tutto quanto. In caso non fosse possibile assumere questa mexiletina, che altro farmaco si potrebbe prendere per la cura di un così alto numero di EV?