Paura tumore stomaco

Salve Dottori, sono una ragazza di 20 anni.

Da circa due settimane soffro di bruciore allo stomaco e cattiva digestione
Il tutto è iniziato in seguito a periodo di stress ma inizialmente non davo peso a questo malessere anche perché, dopo aver assunto per 5 giorni circa mepral 20, era sparito.

Qualche giorno dopo, a seguito di un compleanno in cui ho fatto uso (seppure minimo) di alcolici, il bruciore è riapparso e si è anche aggiunto un senso di pesantezza allo stomaco e difficoltà a digerire, è come se il cibo mi rimanesse nel petto, come se non arrivasse nello stomaco, insieme a nausea e sensazione di aria presente in pancia.

Circa 4 anni fa, per gli stessi sintomi (senza bruciore però) mi recai da un gastroenterologo che mi fece un’ecografia completa, effettuai esame delle feci per la ricerca di Helicobacter pylori che risultò negativo, esami del sangue nella norma e analisi per eventuale celiachia e intolleranza al lattosio negative.

Si accorse che ero una ragazzina premurosa, a volte troppo, e anche ansiosa.

mi diagnosticò colon irritabile e reflusso gastroesofageo che allora curai con 30 giorni circa di mepral.

Il mio timore è che pur dopo aver assunto mepral per una settimana continuo ad avere bruciore dopo i pasti prevalentemente alla sera, il tutto accompagnato da un senso di nausea.

Da ieri sto assumendo malox ma ancora non notoeccessivi miglioramenti.

Cercando su internet ho letto che si tratta di sintomi riconducibili anche a patologie più gravi, addirittura cancro allo stomaco.

Ho visto il medico curante che mi dice di star tranquilla, ma continuo ad essere preoccupata dopo aver letto queste cose.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Semplice: non legga notizie che poi non è in grado di interpretare.
Solo lieve gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Ho prenotato una visita con il gastroenterologo, in attesa però sono davvero preoccupata per questa sensazione che ho al petto, è simile a quella che si prova quando rimane bloccata una caramella, non so se mi spiego ma è realmente fastidiosa. Potrebbe essere una conseguenza di questa presumibile gastrite?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente esofagite.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stata dal mio gastroenterologo che mi ha eseguito ecografia addome superiore ed inferiore, non riscontrando nulla se non un piccolo calcolo al rene sx che già sapevo di avere e che monitoro.
In più ho effettuato analisi del sangue che sono assolutamente normali.
Per 4 settimane ho preso mepral 20 e per lo stesso tempo avrei dovuto prendere levopraid, tuttavia dopo due settimane sono stata costretta ad interrompere questo farmaco causa innalzamento prolattina.
In due settimane il bruciore era praticamente sparito, non avevo alcun problema ma da quando l’ho interrotto si è ripresentato.
Il mio medico mi ha spiegato che io levopraid è in grado di agire principalmente sulle somatizzazioni d’ansia, infatti, durante il colloquio con il gastroenterologo, anche se non mi aveva mai vista prima, mi è stato detto di stare più tranquilla perché sembro una persona abbastanza ansiosa e che si stressa per tutto, il che è vero.
Secondo lei può essere qualcosa di più grave?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Volevo dirle che i bruciori di stomaco sono ritornati il giorno prima di fare un esame, circa 10 giorni fa e ancora oggi li ho.
Alcune volte è come se fossero localizzati nella parte basse dell’addome, verso l’intestino.
Ho effettuato analisi delle feci per ricerca di helicobacter pylori e attendo risultati.
Potrei riprendere il mepral o devo contattare di nuovo il gastroenterologo per effettuare una gastroscopia?
Durante l’ultimo controllo mi disse che data l’età secondo lui non era ancora il caso anche perché le analisi del sangue e l’ecografia sono assolutamente normali.
[#7]
dopo
Utente
Ho paura possa trattarsi di cose gravi come esofago di barrett