Referto tac addome

Gentili Dottori, ho già richiesto alcuni consulti per me, ma oro mi ritrovo a chiedere un chiarimento in merito alla TAC addome di mia nonna, di 76 anni, eseguita a seguito di una gastrite (diagnosticata con gastroscopia).
Riporto l'esito della TAC in quanto non mi intendo di queste cose e vorrei un parere di un esperto per avere una visione più chiara della situazione e capire se è grave o nella norma:
Esame eseguito senza m.
d.c: numerosi linfonodi del diametro massimo di 15 mm in sede periaortica e interaortocavale.
Anche a livello del mesentere si evidenziano alcune adenopatie rotondeggianti dal diamtro massimo di 11 mm con associata imbibizione del tessuto adiposo adiacente.
Versamento libero endoaddominale più evidente nello scavo pelvico.
In corrispondenza del perenchima polmonare a livello delle basi si riconoscono numerosi noduli.
I rilievi descritti necessitano di ulteriori accertamenti e valutazione con mezzo di contratso.

Spero che non ci sia nulla di grave, quest'estate mia nonna ha avuto un periodo in cui non stava bene e non mangiava ma ora si è ripresa ed è tornata a mangiare come prima e fare la sua solita vita.
Ringrazio anticipatamente tutti voi dottori per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare una TC per una gastrite e per di più senza mezzo di contrasto serve a nulla.
Fate l'esame con contrasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la veloce risposta. Sicuramente eseguirà al più presto la TAC con mdc, l’unica mia perplessità che rimane è: dato che i dottori la stanno seguendo da qualche mese e non si sono mai allarmati ne messo fretta nel farle fare le varie visite (preciso che ha fatto anche diverse ecografie in cui sembrava tutto nella norma a parte tanto gonfiore), possiamo aspettare di eseguire la TAC con tranquillità o l’esito da me pubblicato oggi fa pensare solo a cose brutte? La ringrazio nuovamente per la disponibilità.