Flatulenza

Salve volevo chiedere un parere medico su questa problematica che si è improvvisamente manifestata da due gg... A seguito di pasti ove ho consumato un piatto di cime di rapa, che non sono solito mangiare e verdura cotta, ho iniziato ad emettere aria in una frequenza a mio avviso anormale in un intervallo di una ogni 10 minuti circa...
Sono molto preoccupato perché soffro di reflusso gastrico e non so se questo sintomo possa associarsi a qualcosa di più serio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è associato a qualcosa di più serio. Bisogna ricordare che tutto ciò che è carboidrati ( pane, pasta, ecc. ) e verdure e frutta , nell' intestino fermentano più o meno e provocano aria. Questo non significa che bisogna limitarne l' uso, anzi, fanno parte della nostra giustamente invidiata dieta mediterranea. Mangi pure tutta la verdura che vuole, prendendo, eventualmente, uno dei tanti prodotti che esistono, per ridurre la formazione di aria.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore per la risposta celere, ero molto preoccupato.. Poi inoltre ho avuto un periodo di particolare stress in questo periodo, per cui credo che tutto faccia cumulo.
So che via internet non e possibile scrivere farmaci ma mi potrebbe consigliare qualche rimedio naturale o qualcosa di blando da assumere? E inoltre crede sia necessario eseguire esami quali intolleranze alimentari e simili?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I prodotti più efficaci sono quelli che contengono il simeticone ( 120 mg per compressa )

Prof. alberto tittobello