Omeprazolo

Buongiorno,

Vorrei chiedere una Vostra opinione circa i possibili effetti negativi dei gastroprotettori.
Soffro di gastrite con reflusso, a periodi, questa estate ho fatto una cura di tre mesi circa con Omeprazolo 20 (una compressa al dì) e poi l'ho sospeso scalandolo lentamente, a distanza di due mesi dalla fine della cura effettiva mi trovo comunque molto bene assumendo una compressa alla settimana e gaviscon al bisogno.
Questa posologia può effettivamente essere dannosa per l'organismo?
È meglio sospenderlo o se ne traggo giovamento posso continuare tranquillamente?

Grazie per la Vostra disponibilità.

Buona domenica.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una compressa a settimana non ha alcun senso.
Può assumerlo a cicli senza alcun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ah ok, grazie.

Quindi se ora sospendo la dose settimanale inutile, se tra qualche settimana dovessi riaccusare i miei soliti fastidi posso rifare un ciclo?

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo!!!!
Buona serata