Rigurgito acido e reflusso

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 24 anni.
Da alcuni mesi ho questo problema.
È iniziato tutto con senso di gonfiore allo stomaco e reflusso gastroesofageo.
Il medico mi ha prescritto 2 mesi di pantoprazolo 40mg.
Durante il giorno avevo frequenti eruttazioni e rigurgito in gola ma senza particolari fastidi.
Appena smessa la terapia però è tornato il bruciore.
Ora sto prendendo il pantoprazolo da 20mg per 'scalare' dopo i primi 2 mesi ma ho paura che appena sospenderò anche questo tornerà il bruciore insieme al rigurgito e eruttazioni che non sono mai smesse.
Inoltre spesso mi accade di far fatica a digerire pasti particolarmente abbondanti e di sentire poi peso/palpitazioni/agitazione durante la notte se il giorno prima a pranzo o cena ho mangiato particolarmente pesante.
Cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua con il farmaco che riduce l ' acidità, a dose ridotta, come sta facendo. Alla sua età non aggiungerei farmaci importanti : può prendere una compressa di domperidone prima di pasti più abbondanti o più " pesanti " del solito.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Dovrò continuare a vita col farmaco? Può aver senso fare una gastroscopia? Grazie mille
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non dovrà proseguire a vita. La gastroscopia, per ora, la ritengo superflua.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello