Problemi gastrointestinali ed ecografia

Salve, sono un ragazzo di 31 anni normopeso (70kg per 180cm).

Da un anno abbondante (qualche mese dopo l'inizio del primo lockdown, quindi maggio/giugno 2020) mi porto dietro dei problemi gastrointestinali che vado a riassumere: il tutto era iniziato con nausea costante, a cui si è poi aggiunto reflusso, bruciore di stomaco e mal di pancia generale.

Con il medico di base abbiamo provato per mesi terapie per gastrite con scarsi risultati.
Per poi finire con la probabilità che il tutto fosse probabilmente dovuto ad ansia generalizzata (ho sofferto nello stesso periodo di attacchi di panico).
Però il problema nausea/reflusso/bruciore non se ne andava per cui mi sono rivolto ad uno specialista gastroenterologo che mi ha fatto fare ecografia.

Ecografia fatta a Marzo 2021 in cui risultava tutto assolutamente nella norma.

Da quel momento le paura più brutte tipo "tumore stomaco" se ne sono andate e anche la nausea/reflusso non hanno fatto più parte della mia quotidianità anche se ogni tanto hanno fatto capolino.

Ora è un mese che mi è tornato un forte reflusso e bruciore di pancia, non troppa nausea, e sensazione di cattivo sapore in bocca.
Altra particolarità: bisogno di eruttare dopo aver bevuto anche un solo sorso d'acqua naturale
Con il mio medico abbiamo ripreso con gastroprotettori e con Riopan all'occorrenza.

Volevo chiedervi se secondo voi potesse essere un qualcosa di grave e se l'ecografia di Marzo può escludere le malattie più brutte o se invece è caduta in "prescrizione" se così si può dire.

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L ecografia è un esame affidabile ma non può dare informazioni relative alla situazione dello stomaco. L esame necessario per escludere infiammazione ed eventuale segni di reflusso è la gastroscopia

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore non si può escludere un tumore allo stomaco dopo ecografia?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L ecografia come ho scritto non serve per diagnosticare patologie dello stomaco. Solo la gastroscopia o in certi casi l eco endoscopia sono gli esami indicati.

Dr. Roberto Rossi