Buongiorno, ho un’ernia iatale paraesofagea. vorrei valutare l’opzione chirurgica

Buongiorno, ho un’ernia iatale paraesofagea con reflusso gastroesofageo e gonfiore addominale.

Vorrei valutare l’opzione chirurgica, anche perché pratico costante attività fisica e non vorrei ne’ che questa potesse peggiorare l’ernia, ne’ rinunciare all’attività fisica che pratico per evitare di peggiorare l’ernia.

Per esempio, per allenare gli addominali pratico il plank e il vacuum addominale e questi esercizi mi servono anche per prevenire mal di schiena cui sono soggetto avendo problemi cronici ad essa per cui non vorrei rinunciarvi.

.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La situazione deve essere valutata da un chirurgo specializzato in questo tipo di interventi attraverso visita e successivi esami strumentali onde evitare un intervento inutile o, addirittura, dannoso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, potrebbe indicarmi qualche centro di eccellenza vicino a Piacenza dove posso rivolgermi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono a Roma e non conosco la realtà della sua zona.
Probabilmente il suo medico di base potrebbe aiutarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Potrebbe gentilmente dirmi se gli esercizi per gli addominali che pratico (e indirettamente per la schiena ) possono peggiorare l’ernia ?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco gli esercizi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno saprebbe dirmi a quale figura professionale posso chiedere per gli addominali?
Grazie