Difficoltà a deglutire

Gentili Dottori,
da giugno avverto difficoltà nel deglutire cibi solidi.
Feci un controllo dall’otorinolaringoiatra (anche perché avevo dei calcoli alle tonsille) e mi disse che da ciò che lui poteva vedere nella parte superiore della gola non c’erano problemi.

Ho pensato fosse un problema di stress che esternavo in questa maniera e ho cercato di ignorarlo, anche se è sempre stato presente in tutti questi mesi.

Da un paio di settimane la situazione è però peggiorata: è diventato progressivamente più difficile mangiare e ciò mi preoccupa perché sono già magra e non voglio assolutamente perdere peso.
È come se il cibo non riuscisse a scendere bene nell’esofago e avverto una sensazione di ristagno del cibo praticamente a metà gola.
Inoltre sento una pressione nella parte laterale.
Durante i pasti ogni tanto tossisco perché sento che il cibo non scende bene.
In questi ultimi giorni è diventato impossibile da sopportare, questa sensazione di pressione laterale la sento anche quando non mangio e quando sto piegata con la testa in avanti avverto una stretta forte alla gola (riesco a respirare ma è molto fastidiosa).

Oggi non sono riuscita a mangiare praticamente nulla, neanche cose super ammollate.
Domani andrò dal medico di base ma ho bisogno di capire SUBITO se possa esserci qualcosa di fisico o se sia solo psicologico (anche se sinceramente non sono mai stata una persona ansiosa e soprattutto i sintomi li ho anche in momenti di estremo relax).
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
difficile capire se solo fatto psicologico
a questo punto le consiglierei una gastroscopia.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica