Difficoltà a deglutire

Buongiorno dottore è un po' di tempo che avverto delle sensazioni che vanno e vengono.
Quandoamgio ho spesso la sensazione CHE IL CIBO faccia a volte fatica a scendere nello stomaxo lo sento a volte come fermo nella gola e poi poco dopo o se bevo come se si bloccasse all'altezza dello sterno dopo un po' e una sensazione che svanisce ma mangiando a volte ho paura d soffocare.
Cosa potrebbe essere?
Sto cercando di risolvere anche altri sintomi che avverto da qualche mese insieme a questo cioè tachicardia fiato corto e vertigini.
Ho eseguito per tutto il resto vari esami lunedì avrò l esame vestibolare con l otorino per questo senso di instabilità che ho.
Cosa pensa lei?
Grazie in anticipo per la sua disponibilità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso che sia utile mettere in programma una gastroscopia, per vedere se c' è una patologia da reflusso. In seguito, si decide se è utile completare gli esami anche con una manometria esofagea.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Lei non pensa dottore come gli altri specialisti e il mio medico che possa essere solo ansia ? E non qualcosa di fisico diciamo ? Per il fatto che sia iniziato in concomitanza con altri sintomi .
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tante situazioni possono essere provocate dall ' ansia. Gli esami servono per controllare che non vi siano lesioni organiche.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Con una RM non si vedrebbe Dottore
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, purtroppo no.

Prof. alberto tittobello