Esofago di Barrett

Buongiorno, uomo di 60 anni, esofago di Barrett senza displasia, Pantoprazolo 40 mg poi 20 mg al pasto principale, Gaviscon Advance al bisogno, controllo a tre anni.

Suddetta patologia può regredire?

Si potrebbe assumere il solo Gaviscon in assenza di sintomatologia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera, il Barrett non regredisce ma la terapia con IPP consente di evitare un peggioramento.

Dimensioni di tale Barrett ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

"ESAME ESEGUITO: esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago presenza al terzo inferiore di quattro lingule color salmone, senza aree di displasia con NBI, che risalgono dalla linea Z, con massima estensione circonferenziale di 3 cm e longitudinale di 7 cm (biopsie multiple). Ernia jatale da scivolamento di 3 cm. Stomaco mucosa diffusamente iperemica, con pliche appianabili con l'insufflazione ( biopsie antro/angulus e corpo). Piloro pervio. Duodeno bulbo iperemico. D2 indenne
Conclusioni: verosimile esofago di Barrett, ernia jatale da scivolamento, gastroduodenite. Istologia in corso."

Non si potrebbe eseguire un'ablazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> con massima estensione circonferenziale di 3 cm e longitudinale di 7 cm <<

7 cm o 7 mm ?

Sarebbe inoltre fare un controllo dopo 3 mesi di terapia per rivalutare il quadro endoscopico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
E' scritto in cm.

Ci sono foto, non vedo qui la modalità per allegare.

Sarebbe un errore grossolano cm al posto di mm!

L'ho fatta a fine settembre, per cui con l'anno nuovo secondo Lei dovrei rifare una EGDS?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Riesce a inviarmi le foto (cosent@tin.it) ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Inviate.