Vorrei un parere su rx esofago

RX ESOFAGO DOPPIO MDC STUDIO DELLA DEGLUTIZIONE Nei limiti la deglutizione in tutte le sue fasi.
Non evidente inalazione né ristagno.
L'esofago è regolare con motilità sostanzialmente conservata e minimo rallentamento della clearance del mdc al terzo distale.
Al terzo distale, minimamente ispessite le pliche mucose esofagee.
In posizione prona riconoscibile piccola ernia jatale da scivolamento con fugaci fenomeni di reflusso gastroesofageo.
L'esofago presenta morfologia a cascata con rilievo mucoso sostanzialmente regolare.
Stomaco con morfologia a cascata.
In posizione supina lungo la grande curvatura gastrica è riconoscibile protrusione parietale endoluminale a larga base (circa 2, 5 cm) che parrebbe presentare superficie sostanzialmente regolare e che si modifica con le variazioni del decubito e non risulta riconoscibile in posizione prona (impronta ab estrinseco da anse intestinali?).
Al corpo e al fondo coesistono alcune piccole formazioni polipoidi.
I rilievi segnalati sono meritevoli di valutazione mediante esame endoscopico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
l'RX digerente prime vie ha perso valore con l'avvento della gastroscopia., Si possono fare tante ipotesi (che non farei) ma solo con la gastroscopia si può chiarire.

In effetti il radiologo non fa una diagnosi ma conclude scrivendo:

>> I rilievi segnalati sono meritevoli di valutazione mediante esame endoscopico <<

Quindi serve la gastroscopia

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)