Rx pasto bario referto

Buongiorno, a seguito di pasto bario doppio contrasto ho avuto il seguente referto: difficoltoso il passaggio del pasto bario con presenza di bolle aeree nel terzo distale dell’esofago e apparente ipertono dello sfintere esofageo inferiore.

Cardias sovradisteso, stomaco verticalizzato... per il resto tutto nella norma.

Chiedo gentilmente cosa può indicare questo referto in attesa di visita gastroenterologica che eseguirò dopo le feste!

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro radiologico è significativo di acalasia esofagea. La sua sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Senso di chiusura a metà dello sterno circa, reflusso, stomaco gonfio teso e dolorante, sensazione di restringimento della gola, mancanza di fiato

Ho effettuato a luglio anche una gastroscopia sostanzialmente negativa se non per lieve gastrite. Può essere che la gastroscopia non abbia visto il problema?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una rivalutazione gastroenterologica con eventuale manometria esofagea

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, un’ Ultima domanda: cosa significa stomaco verticalizzato?
C’è ptosi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro radiologico ed endoscopico vanno rivalutati (con valutazione dei referti) con visita diretta dal gastroenterologo. E' difficile dare un parere via web

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)