Esofago di barret

Buonasera,
Chiederei un consulto per il referto della gastroscopia che ho effettuato questa mattina.
Soffro di reflusso da molto tempo, già trattato con pantoprazolo a cicli con riopan bustine.
Ho familiarità diretta per k all esofago di mio padre, deceduto all' età di 49 anni per questa causa... Per due episodi di gastrite acuta dovuta anche al forte periodo di stress ho effettuato la gastroscopia il cui referto riporta:
'esofago regolare per calibro e decorso; al terzo inferiore, ad ore 9, risalita di mucosa ectopica estesa per circa 10 mm (si eseguono biopsie mirate); presenti minimi mucosal break, non confluenti, di 1-3 mm.
Cardias in sede, non continente.
Stomaco:lago mucoso chiaro, pliche plastiche, pareti distensibili,; nella norma il fondo e il corpo; angulus in sede indenne; in antro modica iperemia prepirolica.
Si eseguono biopsie.

Ora il medico mi ha prescritto il pantoprazolo e esoxx One per due mesi, sospettando un esofago di barret short c0m1 in attesa di istologico ed esofagite erosiva lieve.

Sinceramente sono abbastanza preoccupata, anche se il mio medico curante mi ha un po' rassicurato.
Vorrei avere un opinione vostra, visto anche la brutta esperienza con mio padre che non è finita bene (ma era il 1998).
La terapia se fosse confermato la esofago è abbastanza?
Oppure posso aspettarmi anche di peggio?
Vi ringrazio, roberta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto condivisibile.
Ha bisogno di terapia e controlli endoscopici periodici, con tranquillita'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
con i dovuti controlli, terapia e dieta posso stare più tranquilla allora.
Aspetto l'istologico per cui.
La ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ecco il risultato dell'istologico:
Lieve gastrite cronica in fase quiescente.
Ricerca Helicobacter:negativa
nell' esofago terzo inferiore: Frustolo di mucosa di tipo gastrico con lieve edema e flogosi propria della lamina propria, iperplasia foveolare ed ectasia ghiandolare cistica. Non evidenza di metaplasia intestinale.
Non evidenza si mucosa esofagea nelle multiple sezioni esaminate.

Mi sbaglio o non è barret dottore? Il resto?
Grazie mille
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perfetto.Tutto bene.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it