Esofago di barrett

Buongiorno, a seguito di gastroscopia con biopsia, mi è stato diagnosticato:
1 Metaplasia colonnare dell'esofago precardiale
2 ernia iatale da scivolamento
3 iperemia gastrica.

Volevo chiedere se devo preoccuparemi per quanto riguarda la Metaplasia colonnare, se vuol dire che ho il BARRET.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come definizione l'esofago di esofago di Barrett è una metaplasia a carico dell'epitelio esofageo distale, che viene sostituito con epitelio colonnare.

Per una risposta sul rischio evolutivo bisogna però avere anche la descrizione del quadro gastroscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva, da quello che deduco dalle sue parole comunque avverto che la mia situazione non è molto tranquilla, giusto?
Vorrei capire solo se quel risultato è grave o meno, e se curabile grazie.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, ora ho visto che l'esito di esame istologico della gastroscopia di cui le ho già inviato le conclusioni, porta la seguente dicitura:
Frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica con focale flogosi cronica inattiva del versante gastrico.
La ringrazio per la disponibilità e la pazienza.