Esofago di barrett

Salve gentili dottori
Come da descrizione sono un ragazzo di 28 anni, avendo dei fastidi allo stomaco mi sono recato all’ospedale per fare una gastroscopia.

Il referto è il seguente:
Esofago: lume regolare, pareti elastiche, presenza all1/3 inferiore di lingula di tessuto ectopico (ESEM) che viene bioptizzato (Praga c3m5).
Linea z a 35 cm dall’AD, risalita di oltre 2 cm dal piano diaframmatico.

Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa regolare.
Piloto in asse pervio.

Duodeno: regolare fino a d 2

Hilori test negativo

Conclusioni ernia jatale da scivolamento, sospetto Barrett.

Esame istologico
A) piccolo frammento bioptico (<3mm)

Lembo di mucosa della giunzione gastroesofagea.
Mucosa esofagea iperplastica con aspetti di superficializzazione delle pupille.
Mucosa gastrica-cardiale iperplastica con moderata flogosi cronica attiva.

Presente focale metaplasia intestinale.

Le mie domande sono le seguenti:
Cosa ne pensate della mia condizione, quando dovrei rifarmi controllare?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Situazione di tranquillità. Non chiara la presenza del Barrett (che comunque sarebbe minimo e non a rischio). Controllo fra 2 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dr cosentino per la celere risposta.

Le auguro una buon fine settimana.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon WE anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)