Amilasi sierica pancreatica alta , linfonodi reattivi e altre incongruenze

Buonasera.
Chiedo un consulto, non so nemmeno se sia questo l'ambito di interesse poiché non di riesce ad arrivare ad una diagnosi...

A seguito di una serie di linfonodi definiti reattivi sul collo, o clavicola ho effettuato degli esami del sangue in cui l'amilasi pancreatica, risultava 3 volte sopra la norma, lipasi normale, su consiglio del medico mi appresto a fare un ecografia in cui si riscontrano
Un versamento pericardico di pochi millimetri 6 per la precisione;
Un linfonodo reattivo all'ilo epatico di circa 1, 6 cm
E una ciste ovarica di 3, 7 mm con lieve versamento nel douglas

Preciso che sono passati mesi dalla reattività dei linfonodi del collo ma anche quelli sono ancora lì non crescono e non se ne vanno (sono magra forse é per quello che li sento) sono mobili

Sintomi, nessuno a parte un po di gastrite (presente da anni) , e ultimamente sensazione di bocca secca, soffro di bruxismo e essendo un periodo molto stressante per me, questa secchezza non riesce a guarire le ferite che ho in bocca (dovute a bruxismo o reflusso chi lo sa)

Da due settimane circa assumo curaflux un farmaco per la gastrite... ho quasi il dubbio che sia quella la causa della mia secchezza.

Ho prenotata una gastroscopia per marzo ma mettendo insieme il problema dell'amilasi, del linfonodo reattivo all'ilo pancreatico e del versamento pericardico mi sono convinta di avere un tumore all'esofago, con metastasi
Oppure che responsabile sia la ciste all'ovaio.

C'è qualcosa che può mettere insieme tutte queste anomalie o devo correre a fare una gastroscopia privata??
La amilasi può alzarsi anche per una ciste o una gastrite o é sempre indice di tumore?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È sicura che l'amilasi sia pancreatica?
Ha fatto analisi per ISOENZIMA pancreatico?
L'amilasi viene prodotta anche dalle ghiandole salivari........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno si ho ripetuto le analisi differenziando da quelle generali . E risultavano 188 su un range da 16 a 53 massimo
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche che ultimamente ho avuto due episodi di herpes labiale ma nella mia famiglia 3 nella vita in generale sono cose che col freddo o lo stress ci capitano sovente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo io le ho risposto ad una domanda ma poi non ho più avuto risposte , cercando in internet ( so che non si fa ma nessuno mi da una motivazione per queste amilasi molto alte e che non sono scese al rifacimento dell'esame . Leggo che le amilasi possono essere alterate anche in caso di tumore all'esofago , mi chiedo , in quel caso però dovrei avere già dei sintomi avanzati o anche lo stadio iniziale può dare queste discrepanze ... ???

Ho letto che anche le cisti ovariche possono dare un innalzamento delle amilasi .

L'esame che io ho fatto distingue solo quelle pancreatiche da quelle generali ma possono riferirsi anche ad altro ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Carissima non stiamo 24 ore al giorno al PC.
Purtroppo ho anche il brutto vizio di lavorare!
Scherzi a parte, se è elevata solo l'amilasi pancreatica, farei (eventualmente se chi la segue è d'accordo) una risonanza magnetica del pancreas.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ha ragionissima mi perdoni , che figura, quindi lei mi sta dicendo che il valore di riferimento é esclusivamente pancreatico e che le altre amilasi sarebbero risultate alte in quelle generali ??? La mia preoccupazione viene dal fatto che anni fa mi trovarono una piccola ernia iatale con segni di esogagite , spariti dopo 6 mesi con trattamento e una dieta , talvolta se sto coricata troppe ore o dopo un periodo di stress e ovviamente in primavera ho qualche bruciore di stomaco , ma é tutto sommato un fastidio gestibile niente di invalidante .

Il mio medico ritiene che possa essere passato qualche calcolino che non risulta visibile all'eco . Ma se fosse così allora perché le amilasi non si abbassano ???

Invece non si spiega il linfono reattivo all'ilo ' se non con una banale infezione non avendo io mai contratto epatiti. Mi dice di stare tranquilla .... ed eventualmente fare gastroscopia tra qualche mese . Io però tranquilla come vede non riesco a starci perché il valore mi sembra alterato di molto ( quasi 3 volte il massimo ) e nessuno fornisce ipotesi plausibili, su internet trovo che la pericardite ( controllata e reputata conune e non patologica, ma cmq presente e le amilasi alte ( ma quanto ??) possono essere spia di un tumore all'esofago , penso però che se avessi queste condizioni, non sarei così bene ....
[#7]
dopo
Utente
L'unica cosa che ho é un dolorino vicino ,a sinistra, appena sotto la costola , se faccio uno sforzo o più marcato se schiaccio col dito, fastidio che a destra non c'è, credo sia attribuibile alla mia ernia jatale oppure a un po di gastrite, oppure semplicemente dovrei smettere di premere in quel punto .
[#8]
dopo
Utente
Il valore di 200 su 56 massimo é così preoccupante????
[#9]
dopo
Utente
Ricapitolando . Amilasi a 200 su 56 , lonfonodi reattivi clavicola e collo , che non crescono ma non diminuiscono, linfonodo fegato , versamento pericardico e ciste nell'ovaio , possono essere tutti collegati da metastasi all'esofago ??? Non ritiene che se la situazione fosse così drammatica l'ecografia addomme Avrebbe già mostrato qualcosa????
[#10]
dopo
Utente
Nessuno che mi risponde ... ho letto di molti carcinomi prima dei 40 anni qui su questo sito.. con metastasi proprio dove io ho il linfonodo....