Amilasi valore 126 è preoccupante?valore massimo deve essere 100

Buongiorno.
Circa 8 mesi fa ho smesso di fare palestra e fin ora ho perso 7-8 kg.
Essendo preoccupato perchè non capivo se la perdita di peso o massa era legato alla palestra o qualche altro disturbo, sono andato a fare le analisi del sangue.
Ho avuto l'esito e tutto era nella norma tranne l'amilasi a 126.
La lipasi era nella norma.
Il medico mi ha prescritto un ecografia addome completo ma mi ha avvisato che non ha a che fare con nessuna malattia.
Però sono spaventato leggendo che una delle cause è anche il tumore al pancreas.
L'ecografia la farò nei prox giorni ma intanto volevo chiedere se secondo lei è un dato allarmante o devo stare tranquillo.
Spero tanto possa rispondermi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Niente paura. Ha ragione il suo medico : quel valore, da solo, non ha alcun significato clinico specifico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Ero cosi stressato . Ora mi sento molto meglio!
Ho solo un altra domanda : secondo lei la perdita di peso a cosa è dovuto? È la perdita di massa a causa della palestra ( smessa)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Possono essere utili - per completezza - un esame per la funzionalità della tiroide e un esame completo delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio , molto utile ! Appena concluso l'ecografia riferirò al medico questi controlli
Grazie ancora
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, a risentirci.

Prof. alberto tittobello