Come gestire la mia pancreatite?

Buongiorno, ho 37 anni e a Settembre sono stato ricoverato per pancreatite acuta con valori di lipasi pari a 4000.

Dopo una settimana sono stato dimesso con valori di lipasi pari a 400.

Pochi giorni dopo le lipasi sono ancora salite a 1200 nonostante una dieta rigorosa.

Il gastroenterologo mi ha cambiato dieta e nei 4 mesi successivi le lipasi sono scese a 200.

Ho effettuato ogni sorta di analisi, ricerca di virus, test genetico, Colangio RMN, elaatasi fecale.

Tutto fortunatamente negativo.
Il pancreas risulta senza necrosi e con una leggera dilatazione inferiore ai 4mm.

Non ho mai avuto nessun sintomo se non un dolore di media intensità al ricovero che è sparito in poche ore, da allora sto benissimo e non ho nessun disturbo.
Il problema è che ho perso 15 kg, sono alto 1, 85 e ora peso 76kg, perdo almeno un kg a settimana.
Non ho ancora una diagnosi dopo 4 mesi.
il gastroenterologo non sa se è una pancreatite subacuta o cronica.
Riuscite ad aiutarmi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è questione di terminologia : si tratta di vedere se il pancreas " funziona " bene o no. Il primo esame da fare ( ed eventualmente ripetere ) è l ' esame completo delle feci : se no c' è un malassorbimento degli alimenti, significa che gli enzimi pancreatici vengono prodotti. Altrimenti si possono assumere durante i pasti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'esame delle feci è già stato fatto con esito negativo, inoltre mia moglie è infermiera e spesso esegue anche un controllo visivo e le feci sono sempre formate, mai lucide o fortemente maleodoranti.
Come anticipato ho fatto tutti gli esami compreso quello genetico a mie spese visto che non è coperto dal ssn. Non essendo alcolista, escluse le cause genetiche e virali, la mia pancreatite è risultata idiopatica. La mia domanda è dopo 4 mesi le lipasi sono passate da 5000 a 200, ho possibilità di guarire oppure sarà una malattia cronica? Generalmente in quanto si assesta una pancreatite?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se le lipasi sono tornate alla norma e se l' esame delle feci non rileva un malassorbimento, allora lei non ha una pancreatite cronica.

Prof. alberto tittobello