Amilasi alta

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consiglio/opinione in merito a livelli alti di amilasi.
In seguito ad un trauma cranico, sono state effettuate delle analisi del sangue in pronto soccorso che hanno rilevato alti livelli di amilasi.
Premetto che non ho avuto traumi addominali e non ho nessun tipo di dolore.
Se non fosse stato per il trauma cranico non avrei mai scoperto il livello di amilasi poiché mi ritengo in buona salute (ad eccezione di gastrite e colon irritabile per me familiari essendo un soggetto abbastanza ansioso).
Di seguito un breve riassunto:

30 marzo: amilasi a 598

31 marzo: amilasi a 604 (lipasi nella norma, creatinina nella norma, ecografia addome: nessun rilievo)

4 aprile: amilasi a 644

8 aprile: TAC ADDOME COMPLETO CON E SENZA CONTRASTO l'esame viene esequito con contrasto.
In condizioni basali non si rileva litiasi reno-ureterale bilateralmente.
Dopo
somministrazione di mezzo di contrasto endovena non si sono evidenziate lesioni focali epatiche.
Le vie biliari non sonc
dilatate.
La porta è pervia.
Normalità di milza, pancreas che mantiene disegno acinare conservato in assenza di
dilatazione patologica del Wirsuna.
Non tumefazioni surrenaliche.
Entrambi i reni sono in sede con spessore di corticale
conservato.
Non idronefrosi.
Non adenopatie lomboaortiche.
Rilievi di sostanziale normalità in pelvi.
Non ascite.
Non stati
sovra distensivi enterici.
Non crolli metamerici patologici.

13 aprile: amilasi a 670

Ho una visita dal gastroenterologo il 20 aprile ma sono molto preoccupata perché il livello continua a salire.
Che cosa può succedere al pancreas se il livello continua a salire?
Posso pensare che da un momento all’altro possa avvertire forti dolori?
Da cosa potrebbe essere causato un livello così alto di amilasi?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è detto che l'amilasi provenga dal pancreas: è prodotta anche dalla ghiandole salivari.
Faccia un prelievo per
AMILASI - ISOENZIMI pancreatico e salivare
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il celere feedback. L’esame del 4 aprile riporta quando segue

Amilasi 644 (range 30-118)
Pancreatica 541 (range 13-53)
Salivare 101 (range 2-90)

Cosa ne pensa?
Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indagare pancrea
Farei RMN + COLANGIO-RMN.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Da profana, mi chiedevo se, in vista della visita, possa essere utile eseguire altri esami utili allo specialista: esame delle urine per esempio? O altro che possa essere utile per escludere o individuare già ora alcuni aspetti che possono essere rilevanti.
Grazie ancora.
Buona serata.