Pancreas globoso? Devo preoccuparmi

Salve dottori,

Sono Annamaria una donna di 56 anni e sono diverse settimane che avverto dei dolori forti all’addome e dietro la schiena.

Ho eseguito un’ecografia all’addome e questi sono i risultati:

Fegato nei limiti volumetrici ad angolo e margini regolari la cui ecostruttura è omogenea con sufficiente distribuzione della rete vascolare intraepatica
Coleicisti
Regolare la vena porta e l’epatocoledoco
- Pancreas globoso specie in corrispondenza della testa diffusamente ipoecogeno (esiti di flogosi?
) milza regolari
Reni in sede regolari
Non ectasia delle vie escretrici
Vescica in asse distesa transonica
Utero avf nei limiti volumetrici in pluripara
Eco mediano ed annessi non apprezzabili
Coprostasi del colon sinistro fino a sede ipogastrica

Mi sottoporrò ad una tac per approfondimenti e analisi del sangue specifici.

Ma per la parte del pancreas devo preoccuparmi?

Grazie mille
Annamaria
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ecografia non è l'esame migliore per studiare il pancreas.
La TC le darà risposte più specifiche.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia