Ipertensione

Cari dottori,
Vorrei chiedervi dei pareri in merito alla pressione arteriosa:

1) Sono una persona estremamente ansiosa, in alcuni giorni meno ed altri di più.
Quando mi accingo a misurare la pressione, avverto sempre una forte angoscia ed ansia per il timore di riscontrare elevati valori pressori.
Ad esempio, oggi ho misurato la pressione per una volta e ho riscontrato il valore di 139/86 mm Hg con 94 bpm (ero molto agitato).
Ieri, invece, misurando la pressione ho riscontrato il valore di 130/82 mm Hg con 75 bpm ed ero molto meno agitato rispetto ad oggi.

Secondo voi, valori pressori pari a 139/86 mm Hg con 94 bpm (quindi, in stato di agitazione) sono considerati normali?

2) Secondo voi, per effettuare un holter pressorio delle 24 h, potrei attendere i mesi di gennaio/febbraio, oppure valori di 139/86 mm Hg possono arrecare danni al cuore in poco tempo?

3) Stati di ansia, ipocondria ed angoscia eccessivi possono influenzare l'holter pressorio delle 24 h?

Vi pregherei, se non vi è di troppo disturbo ovviamente, di rispondere a tutte le domande.

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Non vi e alcun rischio di danneggiare il suo cuore, si tranquillizzi.
Può certwmente aspettare gennaio febbraio per l holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buon pomeriggio gentile Dott. Cecchini,
Torno a scriverle perchè vorrei chiederle un'altra informazione al riguardo dell'ipertensione.
Essendo una persona estremamente ansiosa, mi capita in situazioni che mi provocano estrema ansia ed agitazione di avere il viso rosso ed avvertire calore solamente in viso ed orecchie, oltre ad un pò di mal di testa che cessa quando la mia ansia ed agitazione si attenua
Lo stesso accade quando vi sono forti sbalzi di temperatura, quando soprattutto da un ambiente molto freddo, entro in un altro ambiente invece molto caldo.
Da ciò che ricordo è da quando ero bambino che in tali situazioni riscontro rossore e calore a viso ed orecchie.
Solo qualche volta, in tali situazioni d'ansia, insieme al rossore e calore in viso ho avvertito un pò di mal di testa.
La mia pressione, in condizioni di ansia estrema, non è mai andata oltre il 145/ 93 (raramente, quindi solamente in condizioni di fortissima agitazione).
Pertanto, vorrei porle due domande in merito:

- Considerando che ciò mi accade solo in casi di forte ansia, stress ed agitazione o quando sono presenti degli sbalzi di temperatura, può essere considerato normale questo fenomeno?

- Se invece tale rossore e calore in viso possano essere collegati alla pressione, indicativamente quali possono essere i valori pressori entro i quali posso comparire tali sintomi? Una pressione di 145/93 mmHg può provocare rossore e calore in viso, oltre che il mal di testa?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1-- fenomeni assolutamete normaoi

2- 145 /93 mm Hg non provocani certo rossore in viso .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso