Tromboembolia polmonare

Buongiorno,
dopo un episodio acuto di sincope e dispnea a riposo con conseguente pronto soccorso e ricovero di 15 giorni alla angiotac polmonare hanno refertato quanto segue: a destra difetto di riempimento trombotico " a cavaliere" di una diramazione segmentaria di pertinenza del LSD.
Sottile film di versamento pleurico a sede basale declive posteriore e falda di impegno scissurale destro.

Ecocardio: sezioni destra nei limiti e lieve rigurgito tricupitale con lieve ipertensione polmonare in pronto soccorso ma poi l'ipertensione è rientrata.

Dopo 15gg di ricovero anche per un anemia risolta e indagata come sideropenica ora in terapia con Equilis ma mia moglie (50 anni) ha ancora stanchezza e tachipinea/affanno sotto sforzo.

Entro quanto migliorerà la sintomatologia?

Quanto tempo ci mette un trombo per essere disciolto?

Mia moglie è stata dismessa senza ossigenoterapia ma il recupero è lento.

Ringrazio per eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Impossibile predire se è quanto tempo l'a ,signora migliorare .
Ha avuto una pericolosissima embolia polmonare .
Sicuramente avrà eseguito gli esami per trombofilia , spero .
Ha varici agli arti inferiroi?
Controlli periodicamente il D dimero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
è stata ricoverata 18 giorni e credo che abbiamo fatto tutte le indagini del caso fino a dimetterla perchè clinicamente era tutto rientrato.
Almeno visibilmente non ha varici.
L'emogas era nei limiti quindi l'hanno dimessa senza ossigeno terapia.
Quindi è possibile che rimanga così per sempre?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' anticoagulante orale dissolve il trombo fresco e tende ad evitare recidive.
Quindi dovrebbe migliorare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso