Farmaci ipertensione e disfunzione erettile

buongiorno,
ho 39 anni, da qualche anno prendo bifril 30mg per il controllo della pressione.

Al controllo cardiologico ho segnalato dei disturbi di disfunzione erettile.

Mi è stato suggerito Nebivololo che dovrebbe avere un effetto vasodilatatore.

Questo farmaco è più sicuro dal punto di vista della disfunzione erettile rispetto
al zofenopril che prendo attualmente?

grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta essendo il nebivololo un beta bloccante non ha effetto vasodilatatore , anche se è l unico beta bloccante che aumenta la produzione di ossido nitrico che ha un effetto vasodilatatore capillare .
Quasi tutti gli antiipertensivi possono influenzare negativamente sulla erezione.
Solitamente io prescrivo il Valsartan in questi casi che in alcuni articoli scientifici sembra addirittura migliora la erezione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso