Minima insufficenza valvolare mitralica

Buongiorno; sono un ragazzo di 30 anni, fumatore per 10 anni che ha da pochi mesi smesso; oggi ho effettuato una visita specialistica cardiologica, in quanto in un paio di occasioni ho presentato palpitazioni e fiato corto senza alcun motivo apparente; ecg, ecocardiogramma e tutti i controlli soliti; il medico mi ha assicurato durante la visita che tutti i parametri rientrano nella norma e che le cause del cardiopalmo potrebbero essere associate al reflusso gastrico dovuto all'ernia iatale; quando ho ritirato il referto peró, vi era scritto che il cuore presentava normale morfovolumetria, normale funzione sisto diastolica, pericardio indenne ma anche minima insufficienza valvolare mitralica priva di significato patologico, nei limiti i restanti rilievi doppler transvalvolari; ora non essendo competente in materia dovrei preoccuparmi?
Dovrei approfondire la questione dell insufficienza con ulteriori visite?
Perche il medicalo mi ha assicurato che tutto va bene e che non vi è la necessitá di indagare oltre e poi nel referto cita questa insufficienza?

Grazie fin da ora a chi vorrá rispondermi;
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche hanuna ecografia normalissima
Uma lieve insufficienza mitralica è di comunissimo riscontro anche nei cuori più sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso