Blocco di branca sx

Buonasera dopo due anni mi ritrovo a chiedere un consulto, la mia famosa bolla in mezzo il petto non è mai passata e il blocco di branca sx da intermittente è passato a completo e pure ho fatto tutto dalla tac coronarica RM con contrasto ecocuore ECG tutto nella norma.

A parte la pressione alta che il mio cardiologo a deciso dopo un holter pressorio che avevo picchi anche a200 mi ha dato la pasticca.

A volte mi capita anche come se devo svenire non so distinguere se potrebbe essere un attacco di panico o no.

A questo punto cosa devo pensare a 42 anni?

Potrebbe essere la pressione alta che ha creato ciò oppure devo anche fare ricerche per il diabete visto che mia madre lo aveva?
Grazie per l'attenzione.

.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si e possibile che sia stata la ipertensione non curata la responsabile del,BBsin.
Che farmaco sta assumendo ? riesce a mantenere i valori al,di sotto dei 130/80 mmHg? cosa ha mostrato l ecocolordoppper cardiaco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della sua gentile risposta.
Lecocolordoppler l'ho effettuato in ospedale dove apparte il BBS mi hanno detto che non c'era nulla di particolare, questo nel fine 2020.
La pasticca che mi hanno fatto iniziare da circa 10 giorni dopo un ennesima visita dal cardiologo per respiro corto o per salire una scala o per una semplice partita a tennis senza strafare e mi ha prescritto per questa pressione troppo alta una terapia con Plaunazide 40/12.5 1 compressa al mattino.
Mi demoralizza avere dei sintomi sotto sforzo oppure da fermo a volte succede come se avolte devo svenire e non so neanche se fa parte del BBS oppure è un attacco di panico. Ora il respiro corto è passato con la pasticca della pressione
Ed è per questo che mi domando se non è stato trovato nulla di ischemico o cardiopatie ect mi domando se la pressione alta ha dato questo problema .
Se vuole posso mandarle anche tutte le visite fatte .
Sono un ex sportivo magro mangiato semrpe bene una spiegazione me la devo dare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il BBsin non provoca alcun sintomo.
L ipertensione invece provoca dispnea sotto sforzo.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ecco qui riporto quello che ho letto sull'ultimo ecocardiocolordoppler.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (LVDd48 mm)
Spessori parietali nei limiti della norma (SIV 10 MM PP 10MM).
CONSERVATA FUNZIONE DIASTOLICA. NON EVIDENTI ALTERAZIONI DELLA CINESI SEGMENTARIA.
INDICE DI FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATI (FE=60%).
Atrio sinistro di normali dimensioni (35,6mm)
Cavità cardiache destre di normali dimensioni normale cinesi del ventricolo. Insufficienza tricuspidalica di entità trascurabile .normale pressione in arteria polmonare. Normale dimensioni della radice aortica (31mm) e di aorta ascendente,per il tratto esplorabile con la metodica con valvola aortica apparentemente tricuspide , normale movimenti delle cuspidi. Minimo rigurgido mitralico.vena cava inferiore normale con conservata risposta inspiratoria.setti apparentemente integri.
PERICARDIO :ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi una ecografia normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso