Extrasistole

Buona domenica e buon pomeriggio a tutti.
Sono un ragazzo di 20 anni peso 65 kg.
Seguo alimentazione ricca di frutta e verdura e non mangio carne ne rossa ne bianca.
Pratico sport ogni giorno, mezz ora al giorno faccio cyclette e mantengo il battito sui 130/140 bpm.
Ho messo un holter circa 6 mesi ed è uscito tutto apposto 9 extra ventricolari ho fatto anche un eco cuore ed è uscì tutto bene.
Da recenti analisi mi è uscito il colesterolo totale a 212 ho paura che questo colesterolo possa farmi venire qualcosa al cuore.
Un altra mia paura sono le extrasistole non le avverto sempre ma capita quasi ogni giorno che nell arco di 20-30 minuti ne ho 6-7.
Dovrei fare altri accertamenti?
Il mio cardiologo di fiducia non vuole più visitarmi perché dice che sono sano come un pesce. Durante lo sport non le sento o avvolte mi capita di sentirle
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali di colestereolo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Per le extrasistole ho paura che quando le avverto mi possa venire qualcosa e morire. Dovrei ripetere gli accertamenti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non necessità dì alcun altro accertamento

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi quando avverto queste extrasistole cosa mi consiglia di fare perché io vado in paura perché mi possa venire qualcosa
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve imitare a conviverci come facciamo noi tutti mmm arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore un ultima domanda faccio sport mezz ora al giorno , cyclette mantengo il cuore dai 120 ai 140 va bene come allenamento cioè porta benefici?
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusate stasera oggi mentre facevo cyclette ne ho avvertite due mai successo. Sicuro che posso stare tranquillo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Cecchini per la chiarezza del suo consulto.
Ci tengo, inoltre, a manifestarLe (per quel che può valere) la mia ammirazione per la splendida attività che svolge con questo servizio e con la sua missione di medico sempre in prima linea.
Un sincero ringraziamento
Buon lavoro!
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi che la sto disturbando le volevo chiedere una cosa giusto per curiosità. Vedendo L holter che ho messo il cardiologo mi ha scritto classe di lown 0 però io in tutto alla registrazione ho avuto 9 extra ventricolari. È corretto classe di lown 0?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si.
O pensa che il suo cardiologo sia un analfabeta della cardiologia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Nono mai pensato però volevo chiederlo anche ad professionista nel campo della cardiologia ovvero lei. La ringrazio dottore e le auguro buone feste.
[#13]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho appena fatto il vaccino moderna ho avuto il covid poi ho fatto pzifer e adesso moderna. Ho semrpe sofferto di extrasistole oggi dopo il vaccino ho iniziato Ad avere extrasistole ho paura di morire con la morte improvvisa? Ho fatto eco e holter tutto nella norma la prego mi risponda sono preoccupato
[#14]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusate il disturbo a quest ora volevo chiedervi una cosa. Le racconto la mia storia ho avuto il covid ad aprile asintomatico fortunatamente poi a luglio ho fatto la prima dose di pzifer e mercoledì 19 ho fatto la seconda dose di moderna. Dopo il vaccino non ho avuto ne febbre ne niente da stasera però ho un forte dolore dietro al petto nelle scapole però si intensifica quando mi muovo . Ho molta paura della miocardite secondo lei cosa ho!
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se il dolore varia con i movimenti del torace è tipicamente un dolore muscolare
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta comunque stamattina il dolore è uguale però se sono fermo ovvero non faccio movimenti il dolore non è presente. Però ad esempio se inspiro avverto quedto dolore molto forte in mezzo le scapole. Lei che mi consiglia di fare ? Andare al pronto soccorso ? Oppure mi fai delle informazioni io a seguito della vaccinazione non ho avuto ne febbre ne altro se avessi avuto la miocardite un po’ di febbre giusto qualche linea doveva esserci oppure no?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... Però ad esempio se inspiro avverto quedto dolore molto forte in mezzo le scapole. ..."

Quindi NON e' un dolore cardiaco.
Ed al ps ci va per delle cose serie, non per sciocchezze , intasandolo.

Prenda un banale antiinfiammatorio. Non sta morendo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dottore adesso mi sono seduto e ho avuto tre extrasistole una dietro L altra cosa devo fare ? Stò morendo di paura il mio cardiologo dice che è tutto benigno dove vari accertamenti
[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la prego mi risponda
[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera E mi scusi per il disturbo abito al secondo piano sono 3 rampe di scale il nostro riscaldamento è la stufa quindi di conseguenza usiamo il pellet da 15 kg. Quando salgo i sacchetti di pellet vado in ansia e quindi il cuore batte forte penso 150-160 battiti può questa tachicardia rovinare il mio cuore?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Dottore. Buonasera volevo porle una domanda , mio nonno ha avuto un ictus all età di 66 anni le volevo chiedere ma la familiarità a per ictus e come se fosse familiarità per problemi cardiaci oppure non ce correlazione?
[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la prego mi risponda
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi ascolti

1- non sta morendo
2- la familiarita' e' modesta
3- alla sua eta' io andavo dietro ale ragazze e lei invedce pensa al suo nonno che ha avuto un ictus..

non le pare ridicolo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso