Cardiologia

Dottore mi scusi sono sempre il ragazzo di ieri sera mi ha spostato il consulto in gastroenterologia e va bene che sono problemi riguardanti quello ma chiedevo dal punto di vista cardiologico ad esempio oggi sono voluto andare a fare una passeggiata e mi sentivo lo stomaco e quesra enorme aria che mi faceva malissimo nel esofago non riuscivo a buttarla fuori mi sentivo molto affaticato anche solo per passeggiare ascoltando il battito dal polso sembrava irregolare voglio dire al cuore e vene arterie si rischia un aritmia per colpa della pressione di quesra enorme aria e per lo stomaco contratto e che spinge e che mi sa pesante dandomi dolori allo sterno ecc... si danneggia il cuore o si rischia che vada in aritmia?
Spero mi possa rispondere grazie e scusi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma figuriamoci, non diciamo sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E dottore per quanto riguarda che per lavoro mi carico di cose pesanti e ci faccio sforzi favendo finta di nuente anche se sento il fiatone e sto con questi sintomi descritti nel messaggio precedente rischio aritmie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono certo problemi cardiaci.
E' fumatore?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No non fumo e non bevo sto solo cercando di fare piu movimento perche prima ero troppo sedentario , pero stando male cosi con lo stomaco quando faccio sforzi sento lo stomaco peggiorare e affanno e percepisco il battito strano pero feci tempo fa circa un anno le visite al cuore era tutto ok tranne insufficienza tricuspide e mitralica lieve e falsa corda tendinea e aritmia respiratoria fisiologica ma ciò che chiedevo dottore se i problemi di stomaco ad esempio quando mangio che si blocca il cibo per l aria che risale lo stomaco con tutte le problematiche gia descritte se con lo sforzo, visto che io faccio finta di nulla pire se mi sento male puo fare male a cuore arterie e vene grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
So che puo sembrare una sciocchezza pero dottore le volevo chiedere visto che lo stomaco è sempre molto pesante a tal punto che con il.diaframma non riesco a respirare delle volte lo sento contratto e pieno di aria che risale e fa male e dentro sento spingere e smuovere delle volte quando faccio sforzi e sento spingere faccio finta di nulla e sento ancora piu male e risale anche piu aria in piu sento battere forte nella pancia puo dare fastidio alle vene e arterie questa situazione? Spero.mi possa rispondere grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non da alcun " fastidio a arterie e vene" come dice lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
dottore mi scusi il disturbo di domenica volevo dirle ieri sera ho mangiato un panino e mi si è messo sullo stomaco poi ci sono andato a ballare senza bere alcun alcolico e quando sono tornato a casa ascoltando i battiti ho sentito il polso e il cuore andava molto veloce e poi rallentava e i battiti non sembravano completamente regolari io ho fatto varie visite e mi è stata trovata solo l 'aritmia respiratoria le domande sono due : 1) l'aritmia respiratoria è possibile che ogni volta che sto male con lo stomaco si intensifica? 2) stamani ci ho fatto anche degli sforzi per una manifestazione di karate per piu di un ora e mi sentivo morire ma poi piano piano con il riposo sono stato meglio sentivo i battiti a manetta e sensazioni di malessere al petto ... puo danneggiarsi il cuore a livello meccanico o elettrico? grazie mille in anticipo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta velocissima dottore solo per avere una certezza mia avere spesso lo stomaco che da noia mi fa avere tutto il giorno aritmia respiratoria anche pronunciata nel senso che mi vanno velocissimi i battiti e poi respirando spesso ralentano tanto e dopo ripartono veloce piu o meno sui 90 battiti e se respiro vanno lenti e poi tornano veloci tutto il giorno cosi e capita molti giorni a lungo andare queste cose fanno male al cuore oppure anche di questo non ce preoccupazione? grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun danno per il cuore, sono fenomeni fisioologici dei cuori giovani e sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
veramente grazie mille dottore mi ha tranquillizzato