Per il Dott Cecchini Holter cardiaco

Buonasera Dott.
La riscrivo nuovamente in merito al discorso dei miei battiti alti successivamente dopo alla vaccinazione.
Frequenza alta durante il giorno al minimo sforzo (100/110/120), da seduta frequenza (85/90) cosa diversa coricata battiti regolari 50/60/70.
A distanza di mesi ho effettuato giorni fa nuovamente un holter cardiaco per verificare il tutto anche perché non riesco a darmi pace perchè non riesco ad accettare questo cambiamento e poi perché in un occasione avevo sentito delle exstra riavvicinate.

Vi scrivo l'holter.

Conclusioni;
Ritmo Sinusale caratterizzato da aritmia respiratoria.

FC MEDIA; 93 bpm
FC MINIMA; 48 bpm ore 05:59
FC MAX; 165 bpm ore 09:45 (premetto che avevo fatto 4 piani di scale apposta)
Sono stati riscontrati 1 evento ectopie ventricolare.

Episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 3; di cui 3 singoli SVE
Totali minuti Episodi ST 0.

Il più lungo RR è stato 1, 4 alle ore 05:59.

HRV SDNN 154 - SDANN Indice 156.

Ora in merito a ciò cosa vuole dire aritmia respiratoria?
Poi il cardiologo che mi ha letto L holter mi diceva che sono bsttiti abbastanza alti e mi consigliava di prendere qualcosa.

Chiaramente mi è sorto il terrore di fare sforzi.

Probabilmente lei mi dirà sta ancora in norma ma il discorso che non sono bsttiti che mi appartengono non somatizzo e non ho ansia ma semplicemente nasce un po' di preoccupazione per come agire.

Svolgo da un pó vita sedentaria ma un po' prima del vaccino con un pancione di nove mesi non stavo così quindi dovevo essere sedentaria anche prima non crede?

Questa cosa può normalizzarsi senza prendere nulla, questo è ciò che più vorrei sapere?
se si no fa niente avere questi valori?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha un holter normalissimo .
L aritmia respiratoria è tipica dei cuori giovani e sani.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore anche se sinceramente non capisco cosa vuol dire se fa bene averla o meno , l aritmia respiratoria intendo. Detto ciò può rispondermi a qualche domanda che già le avevo citato nel consulto ma non mi ha risposto?
Il cardiologo che mi ha letto l'holter mi diceva che sono battiti altini e non vs bene aver quel numero di battiti totali che ho e consigliava di prendere qualcosa. Secondo lei dovrei prendere qualcosa o questa cosa può normalizzarsi da sola senza prendere nulla ! (Sono 7 mesi che sono in questa situazione) se si cosa dovrei fare e inoltre fa male a lungo andare avere questi battiti puó sfociare in qualcosa di cardiologicico?
Facendo sforzi esagerati nel mio caso che ho una risposta subito elevata devo evitare o meno ?
Inerente alle exstra cosa mi dice ? Nell' holter precedente erano sempre poche ma nn uscì nemmeno una ventricolare ora ne è uscita una e inoltre in un occasione (NO NELL' HOLTER) mi capito sotto sforzo correndo e salendo le scale di sentirne alcune una attaccata ad un altra "almeno credo" sia il caso di indagare meglio se erano possibili run ?

Grazie come sempre,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Abbia pazienza...
1- le ho detto che ha un holter NORMALISSIMO
2- che l' Aritmia respiratoria e' FISIOLOGICA , tipica dei cuori giovani e sani...

Ma legge le mie risposte?
Lei NON ha bisogno di alcun farmaco, ma solo di perdere qualche kg.
Infine anche il cuore piu' sano presenta qualche extrasistole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si dottore io la ringrazio per le risposte le vedo eh come che le vedo tanto è vero che leggo sempre tutti i vostri consulti e ritrovo questa mia problematica un po' in tutti dopo il vaccino o dopo il virus Covid ci fa caso che tutti gli fanno esattamente e le formulano le stesse parole che vi scrivo anche io? Un blog dove tutti parlano della stessa cosa , battiti alti all impiedi e facendo minimo sforzo, regolare da seduto o coricato caspita c'è da perdere il cervello poi ci sono persone un po' più deboli ed emotive che sviluppano insieme a questi sintomi ansie paure attacchi ecc ecc .... poi ci sono io una povera scema che mi sto cervellando nel tornare ad essere me stessa perchè matta ancora lo ci devo diventare detto ciò però lei risponde sempre generalizzando come per L aritmia respiratoria le sto chiedendo cos'è? Cosa ho? E lei mi dice è una caratteristica dei cuori giovani e sani quindi non arrivo mai al punto è una cosa che vs bene tenerla non capisco ed è essa a scatenare questa problematica dei battiti ?
Poi le ho detto che già da prima e soprattutto 1 anno fa con la gravidanza e un pancione a finitura non avevo questi problemi quindi se la causa è il peso cioè i miei 75k non doveva esserlo pure prima ?
Si può venire a capo e ritornando alla normalità ?
Lei che è un dottore onesto e si contraddistingue da tutti gli altri può darmi una risposta veritiera a ciò ? MI PUÓ RISPONDERE SOLO A QUESTO POI NON LA DISTURBERÒ MAI PIÙ .

GRAZIE mille le auguro buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
lei e sana.
se le piace sentirsi ammalata sono problemi suoi

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso