Holter cardiaco e betabloccante

Buonasera, sono una donna di 42 anni.
Ad ottobre 2020 ho effettuato un holter cardiaco, risultato nella norma.
Ultimamente, dopo un periodo di tregua, sono tornati frequenti extrasistoli, e prolungati per diversi minuti.
Per l'appunto, durante la visita dal mio medico curante ne ho avute, ignorantemente ve le descrivo come un battito ed una pausa (bigemine?! ) , sentite da lei stessa mi ha prescritto un nuovo holter ed un betabloccante.
Giovedì ho messo l'holter, di sera ho avuto frequenti extrasistoli, sicuramente registrati.
Ora, visto che venerdì ho iniziato il betabloccante, mi sono sparite tutte.
Saranno sufficienti quelle di giovedì (dalle 18) ai fini della diagnosi?
A dicembre scorso ho fatto il controllo dal cardiologo ed era tutto nella norma, in base a questo si può eliminare il rischio di extrasistoli pericolosi?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si tranquillizzi.
se vuole ci faccia sapere il risultato dell Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio della sempre veloce risposta! Ecco l'esito dell'holter. Premetto che a dicembre ho fatto un controllo che è andato bene, solo un lieve prolasso della valvola mitrale che lui ha definito più un atteggiamento, piuttosto che un vero e proprio prolasso.
Ecco il referto:
Battiti: 118580
Fc media: 81 bpm
Fc min: 56 bpm
Fc max: 137 bpm
PQ: 50% 133 ms
QTc: 100% 390 ms
Bradicardia sinusale: 6' 2'' 16 episodi
Bigeminismo/trigeminismo: 7' 6'' 1%
Conclusioni: Costante presenza di ritmo sinusale con normale escursione circadian della frequenza cardiaca.
Sono state rilevate 362 extrasistoli ventricolari isolate tardive.
Normale conduzione AV ed IV.
Assenza di pause.
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico.
Il ritmo predominante della registrazione è ritmo sinusale.
Sono state riscontrate zero extrasistoli sopraventricolari.
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia sopraventricolare.
Sono state riscontrate frequenti (4-40 EV/h) extrasistoli ventricolari, 362 extrasistoli ventricolari corrispondenti ad un carico dello 0, 3%.
Non sono stati riscontrati episodi di tachicardia ventricolare.
Non sono state riscontrate pause.
Aggiungo che ho messo holter alle 18 di giovedì, la mattina di venerdì alle 9 ho cominciato a prendere il betabloccante che ha migliorato parecchio la percezione delle extrasistoli.
La ringrazio ancora tantissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un Holter nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore, le auguro una buona giornata!