Problema cardiaco

Salve, sono una donna di 45 anni.
Covid a settembre 2021 con sintomatologia respiratoria, curata a casa con antinfiammatorio.
Da quel momento non ho più respirato bene e ho affanno e dispnea quotidiana.
Faccio fatica a camminare velocemente e salire le scale, palpitazioni, respiro asmatico.
Soffro d asma da quando sono piccola ma era sotto controllo fino ad ora.
Consulto pneumologo mi dice che l asma è peggiorata e aumenta dosaggio dei farmaci ma dopo diversi mesi nessun miglioramento.
Riscontro di anemia, (10.2) e in cura con ferro, acido folico e vit B da due mesi.

Vado dal cardiologo e mi riscontra dei problemi:
Da ecocardiogramma
Ventricolo sinistro con ipocinesia del SIV e delsegmento medio-distale della parete anteriore, normale per spessore parietale e diametri cavitari; funzione contrattile globale ai limiti bassi (F.
E 50%).
Atrio sinistro e cavità destre nella norma.
cuspidi aortiche e lembi mitralici ispessiti, mobili (prolasso del piccolo lembo).
Valvola tricuspide e semilunari polmonari senza alterazioni morfologiche di rilievo.
PAPS nella norma.
Al Doppler insufficienza mitralica lieve-mitralica e tricuspidalica.
E/A>1.

Pericardio ispessito e iperriflettente.
VCI 19 mm normocollassante con gli atti del respiro.

Sono in attesa dei referti degli esami del sangue e mi ha consigliato una RM cardiaca che ho prenotato tra un mese.
Non è stato molto esaustivo nella spiegazione e non ho ben capito se la situazione sia grave o meno.
Aspettare un mese è lunga e nel frattempo non mi ha dato nessuna cura.
E continuo a stare male.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
".. ipocinesia del SIV e delsegmento medio-distale della parete anteriore,.."

L' ECG cosa dimostra?

Potrebbe aver presentato in passato un infarto, oppure piu' probabilmente una miocardite da Covid.

Se vuole ci faccia sapere l'esito della RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta,dottore.
L'ecg
Ritmo sinusale a frequenza di 82bpm. Conduzione a-v regolare. Asse elettrico equilibrato. BBdx incompleto. No turbe della fase di ripolarizzazione ventricolare.

EO toni rimici ritmici,pause libere.
MV fisiologico. No edemi declivi.
Più l ecocardiogramma che le ho già inviato.

Il danno da miocardite o pericardite,o infarto è risolvibile?
La RM la farò tra un mese.

Grazie