Antistaminico e cuore

Buonasera gentili dottori,

Purtroppo è arrivata la primavera, ed io purtroppo ho diffuse allergie ambientali...
Premesso che soffro di extrasistoli (anche se negli ultimi giorni ne sento davvero pochissime), vorrei capire qualcosa in più sulle interferenze tra antistaminici e aritmie cardiache (anche gravi, a quanto ho letto).

Io sin da piccola ho sempre preso Zirtec per l'allergia (antistaminico di seconda generazione), ma negli ultimi anni mi ha dato davvero tanta sonnolenza, infatti l'anno scorso avevo provato Kestine (antistaminico di seconda generazione) ma purtroppo mi "addormentava" la lingua...
Questa mattina in un momento di emergenza (continuavo a grattarsi gli occhi e il naso) ho preso Zirtec e nemmeno a dirlo, ho dormito tutto il pomeriggio e anche adesso mi stavo addormentando sul divano... allora ho cercato in internet quale fosse il miglior antistaminico sul mercato, per risolvere l'allergia (soffro anche di asma allergico) senza però addormentarmi appena mi siedo...
Purtroppo però mi sono imbattuta in qualche articolo proprio sull'interferenza degli antistaminici di seconda generazione e le aritmie cardiache, cosa che mi ha allarmata onestamente...

Non so se il consulto è nella sezione adatta, ma secondo voi è il caso che io chieda alla dottoressa di cambiarmi antistaminico?
(Viste anche le extrasistoli)

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione .
si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore.

Ma quindi non è vera questa cosa dell'incidenza delle aritmie con gli antistaminici di seconda generazione?