Holter cardiaco

Buonasera Gentili Dottori,

ho eseguito un holter cardiaco di 24 ore in seguito ad un episodio di forte tachicardia, anche se molto probabilmente dovuto ad ansia di cui soffro da molto.

Tuttavia, se fosse possibile, vorrei sapere da Voi se ciò che è emerso è regolare o se c'è qualcosa da approfondire, in quanto il mio medico di base è stato molto frettoloso e non mi ha spiegato nulla in merito.

Vi riporto ciò che c'è scritto:

Ritmo sinusale normocondotto, normofrequente.

Due extrasistoli sopraventricolari isolate, 3 brevi run di cui il più lungo di 8 battiti
Non aritmie ventricolari né pause patologiche
Non alterazioni significative dea ripolarizzazione ventricolare

Vi ringrazio molto.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
HA della banli extra sopraventricolari, tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Cecchini,
la ringrazio molto per la risposta!
Quindi non devo preoccuparmi per quelle extrasistoli giusto?
Lei mi consiglia di fare qualche controllo ogni tot di tempo?
Io solitamente ogni anno faccio la visita sportiva per agonisti e quindi faccio ECG sotto sforzo (infatti anche in questa circostanza ricordo che sono state rilevate queste extrasistoli)
Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Non ha bisogno di alcun controllo se non quelli previsti per lo sport

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottor cecchini, grazie mille ancora per la sua disponibilità!
[#5]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera Dottori,
questa sera avverto continuamente la sensazione che provo di solito quando (penso) si stiano verificando le extrasistoli (come se saltasse un battito e poi la necessità di tossire)
Era da molto che non avvertivo questa sensazione e mi sono subito allarmata
Non so se possa servire, ma preciso che sto passando un periodo di forte ansia ed inoltre oggi ho mangiato parecchio (siccome soffro di reflusso gastroesofageo, quando mangio tanto lo avverto ancora di più)
Stavo riguardando i referti delle varie visite cardiologiche e 8 anni fa avevo fatto un ecocolordoppler (primo ed ultimo della mia vita) dopo aver avuto i miei primi attacchi di panico: tutto nella norma, tranne una lieve insufficienza mitralica (nel referto: lieve insufficienza mitralica ancora nei limiti fisiologici)
Come vi dicevo, quasi ogni anno mi sottopongo a ECG classico e sotto sforzo per attività agonistica e non mi è mai stato detto nulla a riguardo dell'insufficienza mitralica
Cosa mi consigliate a riguardo? Sono parecchio ipocondriaca e questa cosa mi ha spaventata un po'
Vi ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica è presente in moltissimi cuori sani e nin va considerata una patologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Cecchini, la ringrazio ancora molto per la sua grande disponibilità. Grazie mille