Dott. cecchini, attività fisica e riflesso vegale

Buongiorno, durante l'attività fisica soprattutto durante l'esecuzione di trazioni alla sbarra (dove mi tiro sopra la sbarra) nel momento in cui mi distendono completamente (stando appeso) e di distende l'addome avverto una sensazione di debolezza ed extrasistolia (solo quando sono disteso e l'addome disteso) con una sensazione strana al centro dello stomaco.
Possibile si possa trattare di una risposta vegale?

Inoltre ho eseguito meno di 3 mesi fa eco cuore ed ecg, risultati nella norma.
Durante l'esecuzione di alcuni esercizi ho avvertito il cuore in gola, con fastidio al centro della gola e dell'esofago.

Possibile che l'attività fisica possa portare a problemi al cuore o all'apeta toracica che si trova in prossimità di questo forti battiti?
Una dilatazione ecc?

Inoltre durante l'attività fisica sento sempre un continuo formicolio alla gengiva/incisivi inferiori. Con dolore al massetere (sia in caso di forte stress che durante l'attività fisica)

È attribuibile al cuore?

Sono preoccupato perché non riesco più ad allenarmi come prima, avendo questi formicolii ai denti e gengiva durante lo stress e attività fisica, che però subito svanisce. Anche se li tengo solitamente, anche durante la giornata, ma di rado. Tendono ad accentuarsi con queste due cose
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo cosa c'entri il nervo vago con i suoi sintomi che non hanno alcuna relazione neppure con il suo cuore.
Ovviamente se fa sport eseguira' una prova da sforzo annualmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si sempre eseguita, insieme ad ecg, holter ed eco cuore sempre nella norma.

Inoltre avverto nei momenti di ansia, stress e attività fisica dolore al trapezio, mandibola sx e formicolio al braccio (se muovo la mandibola mi fa sempre male il massetere)

Ho qualcosa di cardiaco?