Continui dolori di origine cardiaca

Buongiorno, vi scrivo in merito a dolori persistenti.
Ne parlai giorni fa insieme al Dott.
Cecchini, ove mi rassicurai.
Oggi dopo essermi allenato, una pedalata di 10/15 minuti in bici insieme a degli esercizi a corpo libero, mi è venuto un fastidio al petto, con dolore al braccio e mandibola sx.
Sono praticamente scosso da quest episodio, seppur avendo eseguito già ecg ed ecocuore e la rassicurazione del dott.
Cecchini, non riesco a venirne a capo.

Dopo un po di tempo ho iniziato anche ad accusare un senso di pesantezza a livello della schiena, tra le scapole.
Il dolore dopo 20 minuti al braccio e al petto sono svaniti, mentre è rimasto il dolore alla mandibola e questo senso di pesantezza alla schiena.
C'è da fare qualche accertamento in merito?
Quando sono tranquillo e non svolgo attività fisica, sono dolori che non avverto.
Li ho solo quando faccio sforzi o svolgo un attività fisica continuata.
Per dirvi, il dolore al braccio lo avverto anche quando guido, ma a differenza di quando mi alleno, avverto solo questo.
Mentre durante l'allenamento ho un senso di pesantezza al torace/zona dell esofago, con un senso di bolo in gola, come se stringesse e dolore al braccio, sede del gomito/avambraccio che si estende al bicipite.
Con senso di affanno che svanisce dopo un bel po di tempo.

Ero un atleta di endurance, ora come ora sono sedentario già da alcuni mesi per via di questi eventi.
Come dovrei agire?
Domani ho anche un ulteriore visita cardiologica, ecg ed eco cuore.
Mi sapreste dire come comportarmi?
Ho 20 Anni, mai fumato, mai bevuto e sono davvero stracciato da questi episodi, che stanno abbassando notevolmente il mio stile di vita.

Sarebbe possibile farvi visionare gli esami eseguiti nei mesi precedenti?
Scusate per l'ennesimo consulto, ma non ne vengo davvero a capo.

Cordialmente e scusate per il disturbo arrecato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste.
Per tranquillizzarsi programmi un ECG sotto sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, la ringrazio per la sua risposta. La prova sotto sforzo massimale l'ho eseguita meno di un anno fa, ma questi episodi sono maturati dopo qualche mese dalla prova stessa, risultata negativa. È il caso di rifarla? O può essere attendibile?

Ho eseguito holter, prova sotto sforzo ecg ed ecocuore. Se non sono di origine cardiaca, da cosa può essere dipeso?

Se si presenta in situazioni di stress, rabbia e sforzo. Mi viene solo a che pensare l'ordine cardiaca o verosimilmente la sollecitazione del nervo vago e somatizzazioni muscolari. Secondo lei?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
ma che c entra il nervo vago...per cortesia ...

ripeta la prova da sforzo

così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini.

Ho da poco effettuato la.visita cardiologica, ecg normale ed ecocuore normale. Visita cardiologica nei limiti.

Il mio cardiologo mi ha detto che i dolori al braccio sono aspecifici e che la visita è risultata normale. Di conseguenza non ritiene opportuno approfondire con una prova da sforzo visto che, il cuore sta bene e non ha segni di affaticamento o segni di patologie a carico del cuore che alla mia età sono pressoché impossibili.

Posso ritornare ad allenarmi? O questi dolori al braccio devono essere approfonditi con un ecg sottosforzo?

Cordialmente