Vaccino e cuore

Dottor cecchini buonasera,
Oggi mi sono sottoposto al vaccino covid e mi hanno fatto Pfizer.

Per ora sto bene volevo chiederle se secondo lei il siero potrebbe causare morte improvvisa, si sentono quotidianamente notizie di giovani sani morti all improvviso e molti danno le colpe al siero.

Secondo lei può essere il vaccino la causa di questi arresti cardiaci nei giovani?

Temevo il virus ma dalle notizie che si sentono sembra che nemmeno con il farmaco si possa stare sereni, soprattutto noi giovani...
Cosa ne pensa lei?

Grazie buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi prima del Covid e tuttora muoiono 200 persone al giorno in Italia per arresto cardiaco , uno ogni 9 minuti . Negli ultimi sei anni circa 600 persone sotto i 35 anni sono morti per morte improvvisa in Italia .

Il rischio cardiaco dopo vaccino ( e rischio non vuol dire morte ....) dopo vaccino è dello 0,004%, durante infezione da Covid è del 16,4 % ( proprio per miocardite e polmonite...)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore quindi secondo lei nonostante abbia 20 e la scelta giusta vaccinarsi?
Inoltre e vero che generalmente le miocardite vaccinali sono più leggere di quelle causare dalle infezioni?
Grazie buona giornata.