Dolore petto

Salve sono un ragazzo di 28 anni sportivo professionista.

Sono risultato positivo al covid in data 6/12/21.

Circa 3, 4 giorni fa sono guarito.

Apparte un po’ di febbre i primi due giorni, e raffreddore con un po’ di tosse secca non ho riscontrato altri sintomi nei primi giorni.

Dopo 5/6 giorni dalla positività però ho iniziato ad avere difficoltà a fare il così detto respiro lungo
Per timore di una possibile polmonite la società sportiva mi ha effettuato una rx domiciliare.

Referto rx:
Esame eseguito nella sola proiezione AP in posizione supina a domicilio
del paziente,
Non segni di versamento pleurico e/o Pnx in atto.

Non evidenti lesioni infiltrative e/o addensamenti pleuro polmonari in
atto,
Accentuazione diffusa della trama vascolo stromale.

Il congesti.

Seni costo frenici apparentemente liberi.

Regolari i profili mediastinici e diaframmatici,
Rapporto cardio toracico ai limiti.

Per riavere l’idoneita sportiva ho effettuato una tac torace e la classica visita medica con prova da sforzo elettrocardiogramma e tutto il resto; tutto nella norma.

Referto tac:
L'esame tomodensitometrico del torace, eseguito senza iniezione endovenosa di contrasto iodato.

ha mostrato;
- strutture mediastiniche in asse;
- assenza di tumefazioni linfoghiandolari peritracheo-bronchiali, carenali, nella loggia del Barety ed a
livello della finestra aorto-polmonare;
- regolare distribuzione e calibro dei grossi bronchi;
- assenza di zone con valori densitometrici a significato patologico in ambito polmonare da riferire a
processi parenchimali o pleurici in atto.

-assenza di falde di versamento.

Continuo ad avere questo fastidioso dolore al petto quando dormo, può essere una componente psicologica?

Io ho paura di avere qualcosa al cuore tipo una pericardite...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non ha alcun sintomo di pericardite che tra l altro sarebbe stata sospettata alla TC

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso