Febbre,brividi,anosmia ageusia. possibile covid ?

Salve dottori, vi ringrazio in anticipo per il tempo.

tutto è iniziato ieri quando mi sono svegliato con un mal di gola, brividi e la classica sensazione di caldo/freddo che mi da la Febbre.
avevo una temperatura di 38. 5 e quindi ho deciso di prendermi una tachipirina 500, dopo 1 ora la temperatura era scesa a 37/37. 5
questa mattina appena mi sono svegliato avevo una temperatura di 37 che è rimasta stabile per tutta la giornata (max 37. 5) , catarro verde e naso leggermente chiuso. premetto che ieri sera ero veramente congestionato ma riuscivo comunque a sentire odori e sapori anche se ridotti.
ma oggi avverto una riduzione molto grande nei sapori e odori, riesco a percepire il piccante il salato il dolce ma il gusto è quasi completamente assente.
per quanto riguarda l'olfatto riesco a percepire delle note molto lievi se mi avvicino ma anche l'olfatto è quasi completamente assente.

sono vaccinato con due dosi, non sono uscito di casa nell' ultimo mese (eccetto per una visita medica che ho fatto presso un ospedale 8 giorni fa ma ho seguito tutte le procedure per il distanziamento e mi sono disinfettato le mani una volta uscito) e l'unica persona con cui sono entrato in contatto è stato mio padre anche lui completamente vaccinato.
quindi credo che le possibilità di un contagio siano molto basse.
però la paura di perdere completamente olfatto e gusto, e non poterli recuperare mi spaventa.

volevo inoltre farvi presente che 1 settimana fa io e mio padre abbiamo avuto un raffreddore ma siamo completamente guariti in 2 giorni non so se è rilevante.

secondo voi potrebbe trattarsi di covid?
o è una semplice febbre?
vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per prima cosa deve fare un esame sierologico, per capire quanti anticorpi ha prodotto e da lì decidere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
salve dottore la ringrazio per la sua rapida risposta , sicuramente mi sottoporrò ad un esame sierologico. ma nel frattempo dato che ci troviamo in periodo festivo cosa mi consiglia di fare? dovrei fare un tampone o rimanere a casa e curarmi continuando con la tachipirina?
comunque se può esserle utile l'ultima dose mi è stata somministrata il 30/08/2021
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Faccia quello che le ho già detto.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
salve dottore la aggiorno ho fatto un tampone ed è risultato positivo l'infermiere mi ha detto che dovrò fare un tampone molecolare tra 3 giorni. la mia saturazione di ossigeno è sempre superiore a 97 anche dopo lo sforzo la temperatura continua ad essere 37.5/36 e la sera sale quasi a 38. ho un po' di inappetenza e nausea (non so se dovuta all ansia) questi giorni ho mangiato veramente poco.
essendo una persona molto ansiosa sono molto preoccupato.
cosa dovrei fare ? quali rischi corro ?
[#5]
dopo
Utente
mentre sono andato a fare il tampone ero veramente in ansia avevo della tachicardia le gambe deboli e sensazioni di vertigini. e ho letto che se si hanno questi sintomi con il covid bisognerebbe andare all ospedale perchè potrebbe essere anche un ictus. e questa cosa mi ha mandato veramente in ansia. ora non so quali sintomi sono reali e quali sono dovuti all ansia. dovrei andare all ospedale ?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Aspetti di fare il tampone molecolare prima di decidere il da farsi.

Dr. Claudio Bosoni