Consulto su ispessimento del ventricolo sinistro causato da ipertensione

Buonasera gentili Dottori,
Mi scuso in anticipo per la mia fortissima ipocondria, ma a causa di questa sto impazzendo per un pensiero: ho letto su internet che l'ipertensione può portare ad un ispessimento del ventricolo sinistro.

Dettò ciò, vorrei chiedere:

1) Una lieve ipertensione, o una ipertensione curata efficacemente, può comunque portare ad un ispessimento del ventricolo sinistro?

2) Tale ispessimento del ventricolo sinistro è considerato molto grave, oppure se curato e tenuto sotto controllo non diminuisce l'aspettativa di vita del paziente?

3) Se l'ipertensione è curata in maniera adeguata, i rischi tornano ad essere gli stessi di un normoteso?

Attendendo una vostra gentile risposta, vi saluto cordialmente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- se l'ipertensione 'e' curata (cioe valorim pressori medi al di sotto di 130/80 mmHg l'ipertrofia non si forma

2- l'ipertrofia ventricolare sinistra e' correlata ad una aumento di rischio aritmie e scompenso

3- le ho gia risposto all domanda n 1.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Innanzitutto, La ringrazio molto per la risposta.
Ho da chiederLe un'ultimissima cosa: ha scritto nel precedente post che se i valori pressori medi sono al di sotto dei 130/80 mmHg, non nascono problemi.
In altre Sue risposte a post inerenti all'ipertensione, ho letto di un utente che si stava preoccupando per una pressione media giornaliera pari a 133/84 mm Hg, proprio perchè non pari a 130/80 mmHg; in tal caso, Lei rispose che tali valori pressori erano considerati del tutto normali perchè una differenza 4 mm Hg rappresentano una differenza che non ha significato.
Ho capito io male, oppure conferma che una pressione media giornaliera pari a 133/84 mm Hg è considerata normale?
Grazie mille.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Stiamo parlando di pressioni medie, santo cielo non e' che 4 mm Hg con il problema di tolleranza deglia pparecchi sia importante!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso